F1 | Andy Cowell lascia la Mercedes

A seguito della decisione di Andy Cowell di lasciare la sua posizione di amministratore delegato, la Mercedes ha modificato la struttura gestionale del team.

Cowell Mercedes
Credits Mercedes

Dal 10 luglio 2020 Andy Cowell non sarà più l’amministratore delegato Mercedes.

Nel gennaio 2020 Cowell ha informato l’azienda della sua intenzione di lasciare il team. Da allora Andy Cowell ha lavorato insieme a Markus Schafer e Toto Wolff per definire la futura struttura gestionale.

Andy Cowell, amministratore delegato uscente di Mercedes-AMG HPP, ha commentato il suo addio: “Dopo 16 anni di piacevole lavoro , ho deciso che  è il momento giusto per cercare una nuova sfida di business di ingegneria. Ho apprezzato l’opportunità di lavorare con Markus e Toto nel definire la futura struttura di leadership dell’azienda e ho piena fiducia nella capacità di Hywel e del team di guidare l’azienda in avanti. È stato un onore assoluto lavorare per Mercedes e soprattutto essere Amministratore Delegato per sette anni. Grazie a tutti coloro che mi hanno fornito così incredibili opportunità e sfide piacevoli, in particolare Ola Kallenius che ha avuto il coraggio di sostenermi nel 2006.”

Le sue responsabilità da amministratore delegato sono state ridistribuite tra varie figure chiave senior interne al team. Questa ripartizione garantisce una transizione senza intoppi.

Il nuovo amministratore delegato: Hywel Thomas

Hywel Thomas sarà il nuovo Amministratore Delegato con la responsabilità diretta della Power Unit di F1.

Thomas ha commentato la nuova nomina: “Sono orgoglioso di aver far parte dell’azienda da 16 anni ed è un’organizzazione incredibile in termini di spirito di squadra, valori e integrità. Non è una piccola parte grazie alla leadership di cui ha goduto nel corso degli anni, da Mario Illien e Paul Morgan fino ai giorni nostri. Andy ed io abbiamo lavorato insieme per tutto il mio tempo qui. Sono grato di aver potuto imparare da lui durante questo periodo e attraverso un periodo di grande successo per il team. Il nostro nuovo gruppo dirigente è molto entusiasta di affrontare questa nuova sfida. Abbiamo un team incredibile di persone a Brixworth. Siamo tutti concentrati sulla fornitura delle massime prestazioni in pista negli anni a venire.”

Il nuovo assetto gestionale

La nuova struttura gestionale è composto da: Adam Allsopp, Direttore di Powertrain di Project One e che ha riferito direttamente a Markus Schafer sul Progetto 1; Direttore operativo Richard Stevens; e direttore finanziario e IT, Ronald Ballhaus. Inoltre, l’ingegnere capo della Formula E Powertrain Pierre Godof continuerà a guidare lo sviluppo per la serie di corse completamente elettriche.


Questa nuova struttura consentirà all’azienda di realizzare tre progetti chiave ai più alti standard possibili nei prossimi anni: la Power Unit F1, il propulsore di Formula E e lo sviluppo e la produzione di propulsori della Mercedes-AMG One.

Andy Cowell continuerà a lavorare al fianco di Hywel Thomas per sostenere la transizione e si consulterà con Mercedes-Benz AG per un importante progetto futuro almeno fino all’inizio del 2021.

Le parole di Toto Wolff

Toto Wolff, Team Principal e CEO ha aggiunto: “La leadership di Andy nel team in HPP è stata un fattore chiave per il successo del nostro campionato nelle ultime stagioni. Ha dato un contributo eccezionale e ho apprezzato il nostro rapporto di lavoro dal 2013″.

“La nostra filosofia è sempre stata che un team vincente ha un’organizzazione dinamica. Il cambiamento è una parte naturale dello sviluppo di ogni azienda. Siamo stati in grado di lavorare insieme per creare una nuova struttura di leadership, basandoci sulla forza profonda del team a Brixworth. Ci pone in una posizione molto forte per gli anni a venire. Puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento in Formula Uno e Formula E.”

Seguici su Instagram

F1 | Codemasters svela la nuova modalità My Team su F1 2020

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.