La FIA ha ufficializzato le vetture di ‘sicurezza’ che saranno usate durante questa stagione. Andiamo a vedere un confronto delle safety car di Aston Martin e Mercedes.
A partire da questa stagione saranno due le vetture di sicurezza che si alterneranno nei circuiti del mondiale. Aston Martin, nel 2021, non ritorna solo con un team ufficiale ma affiancherà anche la Mercedes nelle safety car. Andiamo ad analizzare le due vetture che faranno da apripista alle monoposto.
Le safety car sono macchine di serie?
Prima di iniziare la nostra analisi facciamo una piccola precisazione. Le vetture usate in gara come safety car non sono macchine di serie. Queste vetture, infatti sono dotate di un impianto di lampeggianti sul tetto, sistemi di comunicazione avanzati all’interno con schermi per vedere la posizione in tempo reale delle monoposto e accessori di primo soccorso nel bagagliaio. Inoltre, queste vetture, devono garantire prestazioni elevate, le monoposto devono mantenere comunque velocità elevate per tenere in temperatura le gomme e i freni. Per questo motivo i due costruttori hanno dotato le vetture di un assetto specifico e di un motore più potente rispetto al modello di serie.
Mercedes-AMG

Per la prossima stagione le vetture tedesche hanno deciso di rifarsi il look. Dopo anni di colorazione grigia, per il 2021, avranno una colorazione rossa. Per la prima volta comparirà inoltre uno sponsor sulla safety car, si tratta infatti del marchio ‘crowdstrike’, sponsor del team Mercedes-AMG Petronas Formula 1 dal 2019. Verranno usate, come dal 2018, una Mercedes-AMG GT R come safety car e Mercedes-AMG C63 S Estate come medical car.
Aston Martin

La casa britannica, al debutto in questo tipo di veicoli, ha deciso di usare la tipica colorazione verde racing con dettagli giallo lime di derivazione WEC. Adotterà una Aston Martin Vantage come safety car e una Aston Martin DBX come medical car.
Aston Martin vs Mercedes
Per quanto riguarda le medical car i due costruttori hanno messo in pista due vetture diverse, la Mercedes una station wagon di segmento medio mentre l’Aston Martin il suo nuovo SUV.