A TCFormula 1Interviste

F1 | Audi, ci siamo: un pilota vicino alla firma con il nuovo team?

Sauber e Audi cominciano a fare sul serio, in vista dell’arrivo in griglia di F1 nel 2026, e un pilota potrebbe essere vicino alla firma.

Un pilota vicino alla firma con Audi in F1? La Casa di Ingolstadt comincia a fare sul serio nel Circus, con un impegno che andrà via via crescendo fino alla prima gara del 2026. Nel corso degli ultimi mesi si sono susseguite voci ed ipotesi sui piloti papabili per i sedili del nuovo team Sauber. La firma del primo contratto potrebbe essere più vicina di quanto pensassimo.

F1 Audi piloti pilota 2026 Sauber Bottas
Valtteri Bottas è fra i principali candidati ad un posto in Audi nel 2026 – Sauber-Group

L’arrivo di Audi nel Circus della Formula 1 segnerà anche un possibile scombussolamento nel mercato piloti. Come abbiamo raccontato in passato, due nomi da tener d’occhio sono Carlos Sainz e Lando Norris, entrambi intrigati da prospettive al di fuori dei loro team attuali. A cercare nuove sistemazioni, però, potrebbero essere in tanti, come Alexander Albon, Esteban Ocon o Valtteri Bottas.

Il finlandese, dopo la stagione incolore dell’Alfa Romeo, si prepara al primo Mondiale con il ritorno dei colori Sauber. Il suo contratto è in scadenza alla fine del 2024 ma il futuro potrebbe presto illuminarsi. L’ex pilota Williams e Mercedes ha all’attivo 222 Gran Premi disputati, collezionando 10 vittorie, 67 podi, 20 pole position e 19 giri veloci.

Per quanto spesso bistrattato, il nativo di Nastola era un tempo fra i giovani più promettenti del Circus e, negli anni Mercedes, si è fatto valere come essenziale scudiero di Lewis Hamilton. A 34 anni potrebbe rappresentare un ottimo veterano da inserire (anzi, mantenere) nel proprio organico, per Audi.


Leggi anche: F1 | Toto Wolff e quel “dettaglio” ignorato da Mercedes per tanti anni


Ho un contratto fino alla fine del prossimo anno e non ci sono state ancora discussioni – ha dichiarato Valtteri Bottas ad Express Sport – Abbiamo concordato di parlarne il prossimo anno. Direi che nel primo trimestre del prossimo anno finalizzeremo il tutto e ci assicureremo di essere tutti sulla stessa pagina“.

Sono tempi interessanti in Formula 1 – continua il finlandese – Credo ci siano molti piloti senza contratto oltre il 2024, sarà interessante capire come le cose si riassesteranno. Il mio obiettivo è chiaro: voglio far parte del progetto Audi“.

Foto Copertina: Sauber-Group

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter