F1 | Audience GP – Gli ascolti del Gran Premio d’Austria: impenna Sky rispetto al 2019, bene anche TV8

Riprendiamo le vecchie abitudini e come ogni lunedì andiamo ad analizzare l’audience della corsa di ieri, il GP d’Austria 2020: Sky segna ottimi numeri con un buon +16% rispetto al 2019. Migliorano gli ascolti anche di TV8

Ascolti GP Austria

La gara a cui abbiamo assistito ieri è stata senza dubbio tra le più entusiasmanti del decennio, ricca di colpi di scena, tre safety car e tanta azione di cui sentivamo tremendamente la mancanza. Lo show regalato dalla Formula 1 ha dato i suoi frutti: sebbene le premesse non fossero delle migliori, con una Ferrari che non prometteva risultati incoraggianti, il pubblico è cresciuto rispetto alla passata stagione, un ottimo segno sia per Sky che per la popolarità dello sport. Andiamo ad analizzare nel dettaglio gli ascolti del GP d’Austria.

Sky

La gara del 2019 regalò un gran spettacolo con la lotta emozionante tra Leclerc e Verstappen, ma la corsa di ieri è riuscita a batterla in termini di ascolti: tra Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, i due canali dell’emittente satellitare che hanno trasmesso la corsa, erano 1.317.000 gli spettatori sintonizzati con uno share del 11.2%. Sky inizia dunque con il piede giusto questa particolare annata, l’incrementando gli ascolti del 16% rispetto al 2019.

TV8

Anche TV8, che ha trasmesso la corsa qualche ora dopo la diretta di Sky, può dirsi soddisfatta: la cronaca di Vanzini trasmessa in differita ha visto sintonizzati 1.336.000 spettatori medi con uno share dell’11%, ottimi numeri che rappresentano un buon inizio anche per la televisione in chiaro.

Appuntamento alla prossima settimana con l’analisi degli ascolti del GP di Stiria!

F1 | GP Austria – Weekend complicato per l’AlphaTauri, Gasly: “Soddisfatti dopo un inizio difficile di weekend”

 

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"