F1 | Audience GP – Gli ascolti del Gran Premio di Germania: drastico calo rispetto al 2019

Si cambia pista, crollano gli ascolti. Il GP di Germania, disputatosi quest’anno al Nurburgring, ha registrato un calo nei numeri rispetto allo scorso anno. Come di consuetudine, analizziamo insieme i dati.

ascolti gran premio germania
GP Germania 2020, podio con Hamilton, Verstappen e Ricciardo. 

Il GP di Germania regala sempre forti emozioni e podi inaspettati. Lewis Hamilton ha eguagliato il record di vittorie di Schumacher e, dopo nove anni, la Renault è ritornata a podio con Daniel Ricciardo. ascolti Gran Premio Germania 

Non sono mancati colpi di scena, dal ritiro di Bottas al secondo posto di Max Verstappen. ascolti Gran Premio Germania

Le tantissime strategie e gli entusiasmanti duelli in pista non hanno però ripagato. Il Gran Premio al Nurburgring ha segnato un trend negativo negli ascolti.

SKY

Tra Sky Sport F1 e Sky Sport Uno, l’emittente satellitare ha registrato 1.080.000 spettatori unici e uno share del 6%. Dati che rappresentano un drastico calo rispetto allo scorso anno ad Hockenheim. La spettacolare gara del 2019 fu seguita da ben 1.466.000 spettatori (12,2% di share). Una diminuzione del 26,3%. Il Gran Premio dello scorso anno – è bene specificare – si teneva in estate, a luglio nello specifico, ed era ospitato da un circuito del tutto differente.

TV8

Calo anche per TV8, che ha trasmesso la gara in differita. A seguire il Gran Premio sul canale in chiaro c’erano 1.164.000 spettatori, con il 6% di share. Una perdita del 23,9% rispetto ai 1.530.000 spettatori dello scorso anno (11,6% di share). Il canale conquista però il dominio su Sky. Tutto sommato, numeri positivi per TV8.

Il Nurburgring non riesce quindi a battere Hockenheim. Un duello tra titani che però ci ha regalato avvincenti gare.

Vi aspettiamo fra due settimane con le analisi dell’attesissimo Gran Premio di Portogallo!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | La famiglia Schumacher si congratula con Hamilton per la 91esima vittoria