F1| Audience GP Messico: Il campionato abbandonato

Solito appuntamento con lo share e gli spettatori del weekend di gara. Questa volta i concorrenti hanno avuto  armi pari (sia in pista che in tv), infatti la gara di Domenica è stata trasmessa in diretta sia su Sky che su Tv8.

Audience GP Messico
Foto Ferrari

Analizziamo dunque i dati relativi al Gp del Messico:

Tv8: Gli ascoltatori questa volta son stati 2.435.000 con il 9.4% di share (pre e post gara nel complesso: 686.000 – 3%) , contro i 6.294.000 della Rai nel 2017

Sky: Fortissimo il calo per quanto riguarda gli spettatori della PayTv italiana. Infatti solo 791.000 spettatori hanno guardato il GP con il 3.1% di share. Il dato eclatante è che l’anno scorso gli spettatori son stati 1.354.000.

Risultati immagini per podio f1 mexico 2018
FONTE: Automoto.it

Senza dubbio quella di città del Messico è stata una gara entusiasmante: ricca di colpi di scena, sorpassi, insomma una gara da guardare e da ricordare. Risulta evidente però che il campionato non attira più spettatori. Un po’ perchè la corsa al campionato piloti si è concluso in maniera scontata proprio qui, un po’ perchè per quello costruttori manca solo l’ufficialità. Rilevante è il drastico calo degli spettatori. Pian piano questo sport bellissimo, si allontana dalle case degli italiani. La colpa (stavolta) non è di una Ferrari che non emoziona (secondo e terzo in questa gara e prima nell’appuntamento di Austin), ma probabilmente di un campionato che ormai per molti ha ben poco da offrire.

F1 | Il pilota non fa più la differenza come un tempo, dicevano…

F1| Audience GP Messico: Il campionato abbandonato
4 (80%) 3 votes

Paolo Mellone

Studente di lettere moderne appassionato di F1 ,dei grandi classici della letteratura e NERD incallito.