Al Red Bull Ring la Mercedes è arrivata con un nuovo pacchetto aerodinamico che ha rivoluzionato tutta la W09. Gli aggiornamenti hanno subito portato grande giovamento ai due piloti Mercedes, ottenendo sin da subito la leadership in Austria nelle prove libere.
Tra i nuovi aggiornamenti portati da Mercedes ci sono anche dei nuovi specchietti che hanno un nuovo supporto all’esterno che dirige l’aria, come in Red Bull, nel foro di raffreddamento.
Scelta non condivisa dalla Ferrari
Tale novità non è stata accettata di buon grado da un team, ossia dalla Ferrari. Secondo il team italiano quegli specchietti non sarebbero legali.
“Questo è così illegale” dichiara Mattia Binotto
Perchè non sarebbero legali? Secondo la Ferrari, il montante esterno dello specchietto della W09 è illegale tanto quello presentato dal team italiano in Spagna.
Motivo? Poiché lo specchio fungerebbe come un elemento aerodinamico.

Come detto in precedenza Ferrari aveva presentato degli specchietti altamente rivoluzionari in Spagna, i quali erano collocati su Halo e avevano un’appendice che secondo Mercedes non aveva scopi strutturali, ma solo aerodinamici.
Alla fine la FIA aveva dichiarato illegale tale soluzione dichiarando che il problema non era la posizione dei vetri, ma le appendici aerodinamiche, quindi i deflettori posizionati al di sopra dello specchietto. La Ferrari aveva sottolineato come quelle ali avessero uno scopo di limitare le vibrazioni, ma;la FIA non aveva creduto a tali spiegazioni.
Risposta FIA
Anche la Mercedes stamane ha affermato che quel montate avesse uno scopo puramente strutturale e non di natura aerodinamica. La FIA, però, vuole vederci chiaro tanto che dichiarano
“Aspetta fino a domani, ma oggi è stato solo una giornata di test libero, perché possono guidare come vogliono”, ammette Jo Bauer (Chief Technology Officer della FIA)
Quindi al momento FIA non ha deciso di prendere provvedimenti poiché Mercedes non;li ha utilizzati in prove ufficiali. Se dovesse utilizzarli in qualifica, probabilmente anche il team tedesco dovrà rinunciare a tale novità nelle prossime gare.
Bisognerà aspettare sino a domani per vedere se;le richieste della Ferrari saranno accettate. Viceversa potrebbe succedere che il team tedesco riesca a dimostrare che;tali montanti hanno una ragione strutturale.
F1, GP Austria | Mercedes: “Grande giornata, gli aggiornamenti funzionano”