F1 | Binotto sui piloti FDA: “Entro due settimane il nome di chi salirà in F1 nel 2021”

Schumacher, Shwartzman e Ilott: nella F1 del 2021 ci sarà posto probabilmente per un solo pilota della FDA; Binotto ha annunciato che la decisione arriverà entro due settimane.

binotto fda 2021

Quale giovane pilota del vivaio Ferrari raggiungerà la massima categoria l’anno prossimo? Binotto e la Ferrari dovranno presto prendere una decisione su chi, tra i ragazzi FDA, avrà l’opportunità di raggiungere la F1 nel 2021.

Una poltrona per tre: probabilmente solo uno tra Schumacher, Shwartzman e Ilott farà il grande salto nel futuro più prossimo. Attualmente il candidato favorito è sicuramente Mick Schumacher, leader nel campionato di F2, che appare il più vicino al sedile in Haas.

Durante il weekend di Imola, a parlare delle chance dei tre giovani di scuola Ferrari, è stato proprio il team principal del Cavallino Mattia Binotto.

Le parole di Binotto

“Non penso che aspetteremo l’ultima gara in Bahrain o Abu Dhabi”, ha annunciato il capo della Scuderia di Maranello. “Penso sia qualcosa che decideremo nelle prossime due settimane“.

“Come abbiamo detto, non ci sarà posto per tutti e tre“, ha detto Binotto. “Mick, Callum e Robert – continua l’ingegnere italiano – stanno facendo bene tutti e tre in Formula 2″.

Hanno ancora una stagione da concludere, sono molto concentrati e si stanno giocando il campionato, che è molto importante per loro”.

“Ci sarà un’altra possibilità di vederli nelle FP1 di Abu Dhabi e nei test per giovani piloti, sempre a Yas Marina”, ha continuato Binotto. “La nostra decisione la prenderemo però sulle basi di quanto abbiamo visto finora, ha confidato il team principal della Rossa.

Il nostro obiettivo – ha concluso Binotto – è quello di portarli un giorno a guidare per la Ferrari. Uno di loro avrà un posto in F1 l’anno prossimo, gli altri avranno altre opportunità, sta a noi dare loro delle chance”.

Il favorito al momento è proprio il giovane tedesco il quale, vincendo la F2 otterrebbe quasi sicuramente il pass per la categoria regina. Nonostante ciò Ilott, al momento secondo, e Shwartzman restano alla finestra. Chi, tra i tre ragazzi FDA, sarà scelto da Binotto per salire in F1 nel 2021?

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Mercedes e la cura dei dettagli: le W11 riverniciate dopo ogni gara per una maggiore aerodinamicità

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.