F1 | Brawn: Possibile via libera alla rotazione dei circuiti per il 2022

La rotazione dei circuiti per alcune gare del campionato 2020, imposta dalla pandemia di COVID-19, si è rivelata un successo. Per questo motivo quindi, la Formula 1 non esclude la possibilità d’inserire nuovi circuiti anche per la stagione 2022.

Portimao Imola 2021
Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W11 leads at the start of the race.
01.11.2020. Formula 1 World Championship, Rd 13, Emilia Romagna Grand Prix, Imola, Italy, Race Day.
– www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: FIA Pool Image for Editorial Use Only

La pandemia di COVID-19 ha obbligato la FIA a grandi cambiamenti per poter riportare la Formula 1 in pista, dovendo inserire una rotazione di circuiti per alcune gare della stagione 2020. I team si sono trovati quindi a correre su vecchi circuiti come Imola o il Nurburgring e su nuove piste come Portimao e Mugello. E ancora, sul circuito di Istanbul non si correva da 9 anni, mentre il layout esterno del circuito di Sakhir è stata una novità assoluta.

Queste new entry però, si sono rivelate più di semplici soluzioni temporanee, suscitando un clamore inaspettato nei media e nel pubblico. Per il 2022 quindi, tutto fa pensare che la rotazione dei circuiti per due o tre weekend di gara possa ufficialmente tornare a movimentare il calendario.

È stato chiaro fin da subito, infatti, che per dare nuova vita alla Formula 1, non serve pensare troppo oltre.

“Quest’anno è stato una lezione per noi. Stiamo pensando a come incorporare questo nuovo fattore per il futuro”, commenta infatti il direttore sportivo della Formula 1, Ross Brawn. “Per le nuove piste, molto dipende da quanto costa renderle utilizzabili e sicure per la Formula 1. Se converrà, l’idea sarà presa in considerazione.”.

Il calendario per la stagione 2021 è ormai definito e possibili cambiamenti potrebbero arrivare solo per fronteggiare l’emergenza COVID. Se qualche gara dovesse saltare, le sostituzioni sarebbero infatti già disponibili, fra cui il Nurburgring e Hockenheim. Per il 2022 però, i giochi sono ancora aperti.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | Orari del Week End: GP Bahrain 2021 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

 

Desirée Palombelli

Classe 1999, aspirante giornalista. Studio Relazioni Internazionali a Roma e scrivo di Formula 1.