F1 | Budkowski: “Aston Martin una Mercedes B? Problema della FIA, spero sia a suo agio con tutto ciò”

Marcin Budkowski, direttore esecutivo dell’Alpine, ha parlato del rapporto tra la Mercedes e l’Aston Martin, affermando che è logico che Aston Martin prenda spunto dai migliori e che sarà la FIA a dover controllare la situazione.

Budkowski Aston Martin Mercedes

Ad un anno di distanza dal caso Racing Point, ora Aston Martin, continua a far parlare la partnership con il team Mercedes. Se l’oggetto di protesta l’anno scorso furono le prese dei freni posteriori, quest’anno potrebbe essere il fondo, simile tra la W12 e la AMR21. Budkowski Aston Martin

F1 | McLaren pungente su Aston Martin: “Non batti Mercedes copiandola.”

Marcin Budkoswski ha commentato la situazione ai microfoni di Sky Italia: “L’Aston Martin di quest’anno è l’evoluzione della Racing Point dell’anno scorso, che era una copia della Mercedes. Quindi, non ci aspettavamo di vedere una macchina completamente diversa”. 

“Qual era la cosa più logica da fare? Ispirarsi alla Mercedes dell’anno scorso, di nuovo. Se lo ha fatto in maniera legale o no è un problema della FIA, non mio. Ovviamente c’è una collaborazione tra le due squadre: si scambiano i pezzi come il cambio o la sospensione posteriore, hanno la stessa galleria del vento… Speriamo che la FIA sia a suo agio con quello che sta succedendo.” conclude Budkowski scaricando ogni responsabilità sulla FIA. 

Tra l’altro, l’ingegnere polacco è stato anche dall’altra parte, avendo svolto il ruolo di coordinatore tecnico e sportivo della Federazione. Il suo passato nella FIA risale alle stagioni 2014-2017, dopo le parentesi in Prost GP, Ferrari e McLaren e prima di entrare in Alpine.

La Alpine, ex Renault, fu la scuderia che presentò ufficialmente un appello alla FIA contro l’ex Racing Point, soprannominata “Mercedes rosa” per le somiglianze con la Mercedes dell’anno prima.

La questione si risolse con una penalità di 15 punti per la Racing Point. Una penalizzazione che è costata cara al team di Lawrence Stroll che senza quei 15 punti ha perso il terzo posto nei costruttori a favore della McLaren.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Test F1 | Esplode in rettilineo il cofano della Red Bull di Perez [VIDEO]

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.