L’Arabia Saudita vorrebbe disputare due Gran Premi di F1 una volta completato il circuito di Qiddiya
L’Arabia Saudita vorrebbe disputare due Gran Premi di F1 una volta completato il circuito di Qiddiya. Dopo aver esordito in Formula 1 per la prima volta la passata stagione, l’Arabia Saudita vorrebbe ospitare anche un altro appuntamento iridato. Oltre al tracciato sulle strade di Jeddah, in Arabia stanno costruendo un altro circuito, questa volta permanente, a Qiddiya. La pista dovrebbe essere pronta dal 2026 e il GP dell’Arabia Saudita dovrebbe essere spostato lì, ma la volontà del ministro dello sport del Paese è avere un secondo Gran Premio.
“Vediamo dei vantaggi nell’avere questi eventi ed è per questo che stiamo investendo così tanto“, ha affermato al sito Web Motorsport.com Abdulaziz Bin Turki Al-Faisal, ministro dello sport dell’Arabia Saudita. “Stiamo facendo lo stesso nella cultura, nell’intrattenimento e persino nelle mostre… Potremmo sicuramente organizzare due gare, è qualcosa di cui dobbiamo discutere con la Formula 1 e vedere come va, ma ci piacerebbe averle! Questo è già successo in Germania, con Nurburbring e Hockenheim, quindi potrebbe essere un’opzione”, ha rimarcato il ministro.
Leggi anche: F1 | Jos Verstappen fiducioso: “Se Red Bull continua così, avremo cinque anni buoni”
Abdulaziz Bin Turki Al-Faisal ha sottolineato che le due gare sarebbero completamente differenti per la diversa tipologia dei due circuiti. “Sarebbe un luogo iconico per una gara di Formula 1, con un parco a tema accanto. È un ambiente completamente diverso, quindi non si avrebbero due gare uguali nella stessa nazione: Jeddah è in riva al mare, ma l’altra è nel deserto. Hanno un’atmosfera diversa“.
Per ora la Formula 1 proseguirà a Jeddah ma la Moto GP sta già preparando il suo arrivo in Arabia Saudita, nel circuito di Qiddiya. “Qiddiya è un grande progetto. Speriamo che finiscano in tempo, l’idea è di trasferirsi lì. Sicuramente la MotoGP ci andrà perché non possiamo ospitarla a Jeddah”, ha concluso il ministro dello sport.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter