F1 | Callum Ilott insieme ad Alfa Romeo nei test di Abu Dhabi

La conferma arriva dal team: a guidare l’Alfa Romeo C39 nei test per giovani piloti ad Abu Dhabi sarà il 22enne britannico della FDA Callum Ilott.

ilott alfa romeo
Fonte: account Twitter @alfaromeoracing

Il pilota del vivaio Ferrari Callum Ilott salirà a bordo dell’Alfa Romeo C39 durante i test per giovani piloti, in programma martedì 15 dicembre sul tracciato di Abu Dhabi.

Per il pilota di Cambridge, attualmente in seconda posizione nel mondiale di Formula 2, non sarà la prima esperienza a bordo di una F1 in un test ufficiale. Ilott era infatti stato al volante dell’Alfa Romeo anche in una sessione di prove a Barcellona nel 2019.

Callum Ilott ha commentato così la notizia: Sono onorato e ringrazio il team Alfa Romeo e la Ferrari Driver Academy per l’opportunità concessa”.

“Sarà una chance per me per apprendere sempre più cose sulla F1, sia dalla macchina, sia da ingegneri e meccanici. Ogni possibilità per guidare una F1 è importantissima per la mia crescita, ha commentato il britannico del team UNI Virtuosi.

Nelle prime prove libere del weekend teutonico al Nurburgring Ilott avrebbe dovuto scendere in pista con la Haas, salvo poi dover rinunciare a causa dell’annullamento delle FP1.


L’appuntamento con le monoposto di F1 del 2020 è stato solo rimandato per Ilott, che ora potrà mettersi in mostra in quel di Abu Dhabi in aiuto del team Alfa Romeo: “Siamo contenti di poter avere con noi Callum. È uno dei giovani più promettenti e la sua etica del lavoro è encomiabile; è stato spiacevole non poterlo vedere in azione in Germania. Non vediamo l’ora di averlo con noi ad Abu Dhabi“, ha detto il team principal dell’Alfa Vasseur.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Bottas: “In Turchia un incubo: ora non c’è pressione, guardo avanti alle ultime gare e al 2021”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.