A TCFormula 1

F1 | Cambia il format Sprint: ecco come sarà nel 2024

L’incontro della F1 Commission porta novità: il format Sprint cambia ancora, ecco come sarà nel 2024.

Le novità per il 2024 non sono poche: la F1 Commission delibera le decisioni per le Sprint Race della stagione alle porte, ecco come varierà il format.

Credits: Batchelor / XPB Images

Nel corso di lunedì 5 febbraio le novità non sono state poche. La F1 Commission ha inoltre annunciato diversi elementi di novità. Il format cambierà e le sessioni subiranno una variazione di ordine.

Nel corso della passata stagione 2023, il format Sprint adottato dalla F1 prevedeva l’esordio del weekend nelle prove libere, le uniche, al venerdì mattina. Nel corso del pomeriggio le vetture scendevano in pista per le qualifiche del gran premio della domenica.


Leggi anche: F1 | Clamoroso in Red Bull: dimissioni in vista per Horner?

 


Al sabato arrivava il turno delle qualifiche “Shootout”, utili a determinare la griglia di partenza della gara sprint del pomeriggio. La domenica contemplava nel proprio programma il solo gran premio, l’evento principale del fine settimana.

F1 Sprint: come cambia il format nel 2024?

La F1 Commission ha deciso. Nel campionato del mondo che inizierà a fine febbraio in Bahrain il format Sprint F1 subirà alcuni cambiamenti.

Il programma di tali weekend prevede al venerdì mattina – tale sessione rimarrà invariata – le uniche prove libere del fine settimana. Al pomeriggio non andranno più in scena le qualifiche del GP domenicale, ma le qualifiche Shootout, utili alla composizione della griglia di partenza della Sprint Race.

Ad aprire l’attività del sabato sarà la Sprint Race, che non si svolgerà più al pomeriggio, ma al mattino. A prendere posto nel pomeriggio saranno le qualifiche del Gran Premio domenicale.

La domenica rimane invariata. Al pomeriggio sarà il turno del GP. Nel pannello sottostante in corsivo le sessioni che subiscono variazione d’orario/giorno.

VENERDI’

  • Prove Libere 1
  • Qualifiche Sprint

SABATO

  • Sprint Race
  • Qualifiche GP domenica

DOMENICA

  • Gran Premio

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.