F1 | Che primo giro per i due McLaren in Portogallo! Sainz: “Sempre amato le condizioni insidiose”

Il primo giro dei due piloti McLaren in Portogallo è stato strabiliante: dopo una manciata di chilometri, Sainz e Norris si sono ritrovati da una 7° e 8° piazza un prima e quarta posizione. Il graining ha poi però riportato Carlos e Lando a lottare rovinosamente nel centrogriglia, concludendo in P6 e P13.

McLaren Portogallo

In Portogallo, il primo giro dei due McLaren, ma in particolar modo di Sainz, è stato qualcosa di fenomenale. Analogamente a Raikkonen, Carlos ha saputo sfruttare al meglio il vantaggio che la mescola soft regalava in condizioni di pista scivolosa, superando top team su top team fino alla prima posizione, che ha poi conservato per alcuni giri.

Quando la pista si è asciugata, tuttavia, McLaren è tornata improvvisamente con i piedi per terra:  il graining ha messo in crisi le due MCL35 che sono presto precipitate nel centro griglia. Una buona rimonta poi ha garantito a Sainz la sesta posizione, mentre il contatto con Stroll ha relegato Norris fuori dalla zona punti in 13°.

Carlos Sainz e il suo primo giro: “E’ stato divertente!” [VIDEO]

“E’ stata una gara abbastanza interessante per noi. Ovviamente sono felice della mia partenza e dei primi giri sotto la pioggia e alle condizioni variabili,  ho gestito il tutto e sono salito fino in prima posizione per alcuni giri. E’ stato divertente, a me sono sempre piaciute le condizioni di pista insidiose! Sapevo però che non appena la pista si sarebbe asciugata sarebbe diventato impossibile mantenere la leadership, ma fino a quel momento io spero che i fan da casa si siano divertiti il più possibile!”

Carlos Sainz Going From 7th to 1st in Just Over a Lap (Onboard + Radio) from r/formula1


“Sfortunatamente, in condizioni di asciutto abbiamo sofferto con il graining, che ci ha riportato nel centrogriglia e solo verso la fine siamo riusciti a recuperare alcune posizioni con belle battaglie finendo in una buona P6. E’ stata una gara molto dura, ma alla fine abbiamo segnato punti importanti per il campionato. Complimenti a Lewis per il record impressionante.”

Lando Norris: “Abbiamo preso dei rischi nel primo giro”

“Nel primo giro ho avuto davvero una bella partenza con Carlos. Abbiamo rischiato molto nel primo giro e ha pagato. Eravamo 1° e 4° e sembrava che sarebbe andata bene, ma poi abbiamo iniziato a soffrire di graining sulle soft.”

” Poi sono stato un po’ sfortunato con Stroll: non so bene a cosa stesse pensando, mi ha causato un danno all’ala anteriore. Ho dovuto andare ai box per cambiare l’ala anteriore e questo mi ha fatto perdere molte posizioni. Quindi è stata una gara dura che non è andata come doveva, ma comunque abbiamo fatto una bella partenza, abbiamo avuto un buon passo e siamo stati più veloci dei nostri rivali prima dell’incidente. Continueremo a spingere e saremo nuovamente ad Imola la prossima settimana.”

Per concludere, congratulazioni a Lewis per aver raggiunto le 92 vittorie, è un grande record.”

Seguici anche su Instagram

F1 | Russell accusa Perez di star mentendo per mettere pressione a Red Bull

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"