Formula 1

F1 | Chi ha vinto il campionato delle gare Sprint di Formula 1?

Chi è il Re delle gare Sprint di F1? Scopriamo quale pilota ha vinto questo campionato speciale.

Le gare Sprint, o Sprint Race, sono state introdotte in F1 nel 2021. Si tratta di un format di corsa veloce – come dice appunto il nome – in cui i piloti percorrono 100 km.

Il mini podio della sprint race di Imola 2022 – REUTERS/Guglielmo Mangiapane/Pool

Nei due anni successivi, la Sprint Race è cambiata. Il format si è evoluto nell’assegnazione dei punti, fino a diventare una gara a parte, preceduta da una qualifica. Il tutto avviene nell’arco di una giornata: il sabato.

Le gare sprint hanno accolto il benestare da tutti in ambito F1, anche tra il pubblico. Anzi, lo scorso anno è stata proprio l’accoglienza positiva dei tifosi a spingere la FIA a rivedere il programma al fine di creare più spettacolo.

Nel 2023, il weekend di gare è stato quindi rivisto, introducendo sei sprint race nell’arco della stagione. Il venerdì è dedicato a un’unica sessione di prove libere, dove i team dovranno trovare il giusto assetto per la pista. A seguire c’è la qualifica per stabilire la griglia di partenza della domenica.

Il sabato è dedicato alla sprint. Si inizia con la qualifica chiamata Sprint Shootout; più corta rispetto al format normale, che serve a stabilire la griglia di partenza della gara sprint, che verrà poi corsa nella stessa giornata. La domenica, invece, si corre la gara principale.

Dopo questo breve ripasso sul format delle gare sprint di F1, chi ha vinto questo campionato speciale?

Il Re e gli altri piloti vincitori

Forse è prevedibile, ma il Re delle Sprint Race è Max Verstappen. L’olandese è al primo posto a quota sette vittorie: la prima è stata a Silverstone 2021; l’ultima è quella al GP del Brasile 2023.

Medaglia d’argento per Valtteri Bottas, che ne ha vinte due. Il finlandese ha trionfato nella Sprint del GP d’Italia del 2021 e poi nella Sprint del Brasile 2021.

Medaglia di bronzo a pari merito con una sola vittoria per George Russell, Sergio Pérez e Oscar Piastri. I tre piloti hanno vinto rispettivamente in Brasile 2022, Baku 2023 e Qatar 2023.

Considerando solo questa stagione, ecco quella che sarebbe la classifica del “Campionato Sprint”:

Questa sarebbe la classifica Sprint del 2023

 

Crediti immagine di copertina: Copyright 2023 The Associated Press.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.