F1 | Crisi McLaren – Barrette di cioccolato allo staff come ricompensa del lavoro

Lo staff McLaren sta pensando allo sciopero dopo aver ricevuto come ricompensa 25 barrette di cioccolato Freddo dopo giorni di duro lavoro. Cioccolato McLaren

I dipendenti del team di Woking hanno contattato il giornale Sportsmail per lamentarsi dell’atmosfera “tossica” all’interno del team che non riesce a raggiungere buoni risultati, e della mancanza di un vero leader.

Un dipendente, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato giorno e notte, tralasciando le nostre famiglie, e ci hanno dato 25 barrette Freddo”.

Nonostante la McLaren abbia vinto 20 campionati del mondo e abbia un budget annuale di circa 200 milioni di sterline, “le barrette Freddo vengono distribuite come premio quando un aggiornamento viene concluso entro i tempi stabiliti.”

“È imbarazzante – conclude il dipendente McLaren –  soprattutto quando i supervisori devono distribuirne uno ciascuno.”

La polemica è proseguita anche nella conferenza stampa dello scorso Gran Premio, quando un giornalista di Daily Mail ha chiesto informazioni sulla vicenda.

Cioccolato McLaren
Edit: F1inGenerale – Foto: Daily Mail

Giornalista: Vorrei tornare alla questione Freddo, continuerete a distribuirli ai dipendenti?

Eric Boullier: Sicuramente avrai seguito un corso di management, in caso contrario possiamo sempre organizzarlo. Inoltre se hai bisogno del cioccolato Freddo, possiamo inviarti una scatola, non ci sono problemi.

Giornalista: Grazie. Ti ringrazio per questa offerta. Volevo solo dire…

Eric Boullier: Ne ho abbastanza. Se stai cercando qualcosa, ti daremo qualche risposta più tardi, ma penso sia abbastanza.

Giornalista: No, no, non è abbastanza. Ti aspetti di esercitare ancora il tuo ruolo a Silverstone?

Eric Boullier: Sì, mi sembra chiaro. La Formula 1 non è fatta di cambiamenti di ruoli repentini. Ognuno deve completare il suo percorso. Forse però sei tu il mio successore…

Giornalista: Ma sei stato informato del malcontento dei dipendenti…

Eric Boullier: Penso che adesso tu stia mentendo.

Il dibattito si conclude grazie Matteo Bonciani, capo della comunicazione FIA, intervenuto per evitare l’accendersi degli animi.

Matteo Bonciani: Scusate, non vogliamo un dibattito. Sto cercando di dare una parola a tutti. Eric, hai bisogno di dire qualcos’altro?

Eric Boullier: No, va bene così.

Giornalista: Non sto mentendo…

Matteo Bonciani: Per favore, andiamo alla prossima domanda.

Negli scorsi giorni si era parlato di un avvicendamento ai vertici McLaren ed un possibile ritorno dell’ex team principal Martin Whitmarsh. Un portavoce del team di Woking ha già smentito queste voci dichiarando che, per il momento, Whitmarsh fa parte del passato McLaren.


Orari del Week End: GP Austria 2018 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, GP3]

Cioccolato McLaren

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.