F1 | Clamoroso a Suzuka, trattore in pista, Gasly: “Potevo uccidermi!” ( VIDEO )

Ha del clamoroso quanto successo nei primi passaggi del GP del Giappone, funestato da una pioggia dirompente. Protagonisti Gasly e un trattore.

Gasly trattore in pista GP Suzuka
Credit: F1TV ( Gasly – GP Giappone – trattore in pista – video)

Quanto successo nei primi passaggi del GP del Giappone ha dell’incredibile. La pioggia che ha caratterizzato la partenza ha reso molto complicata la visibilità per i piloti e, infatti, gli incidenti nel primo giro sono stati numerosi. La prima vittima è stata Carlos Sainz, che ha perso il posteriore della F1-75 ed è finito in barriera, fortunatamente senza conseguenze. Si sono susseguiti anche vari testacoda, come quelli di Vettel e Albon.

Tuttavia l’immagine del giorno è indubbiamente quella che avete visto in sovrimpressione, con Gasly, costretto a buttarsi fuori per evitare il trattore in pista che stava recuperando l’auto di Sainz. Il pilota Alpha Tauri era stato inquadrato poco dopo l’incidente del ferrarista, ma nessuno poteva immaginarsi una simile scena.

Ecco il video di Gasly, alla sua sinistra il trattore in pista, in questo folle inizio del GP del Giappone:


 


Leggi anche: F1 | GP Giappone – Segui la cronaca in diretta della gara di Suzuka; red flag, si riparte dietro Safety Car [ LIVE ]


Dopo che è stata esposta la bandiera rossa, con i piloti che hanno riportato le vetture in pit-lane, Pierre Gasly era piuttosto agitato e spaventato. Il team radio del pilota francese è eloquente. “Oh Dio! Che cosa? Cos’è questo trattore? Cos’è questo trattore in pista? Ci sono passato accanto, questo è inaccettabile! Cos’è successo? Non ci posso credere…” 

La pioggia non sembra cessare e la gara, in queste condizioni, non può ripartire. Resta comunque l’ennesima brutta immagine che macchia negativamente non sono il weekend giapponese, ma l’intero discorso sulla sicurezza, tema imprescindibile negli ultimi anni per la Federazione. E sulla pista dove 8 anni fa Jules Bianchi ebbe l’incidente che gli costò la vita, proprio urtando un trattore, rivedere simili immagini è inaccettabile.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Michele Guacci

Classe 2003, studente di ingegneria meccanica all'Università degli Studi di Salerno e appassionato di F1 sin dall'infanzia.