F1 | Classifica piloti con i punti delle ultime 5 gare: Verstappen vola, Leclerc dietro ai Mercedes

Curiosa classifica che prende in considerazione i punti raccolti dai migliori dieci piloti nelle ultime cinque gare del Mondiale di F1: analizziamola!

F1 classifica piloti verstappen perez hamilton russell leclerc sainz red bull ferrari mercedes
Sergio Perez e Max Verstappen, Red Bull, sono in prima e seconda posizione in questa particolare classifica. Foto: Marca

Cinque gare possono fare la differenza in una stagione lunga ben ventidue appuntamenti. Il trend in questi ultimi round si è invertito, con Max Verstappen che ha allungato sul resto della griglia. L’olandese comanda in classifica piloti nonostante il grande inizio di Charles Leclerc e della Ferrari, decisamente meno in forma in questa fase di campionato di F1 2022.

Ma chi sono i dieci piloti ad aver segnato più punti in queste gare dal Gran Premio di Miami al Gran Premio del Canada?


Leggi anche:


Classifica ultime 5 gare: Verstappen domina, 6° Leclerc

La classifica, fornita da F1 Experiences, evidenzia la concretezza di Verstappen e della Red Bull, l’efficienza della Mercedes e gli sprechi della Ferrari. Per quanto riguarda Red Bull, il campione in carica si è costruito un vantaggio importante e Perez ha svolto bene il compito di secondo pilota; Mercedes continua a resistere con gare tranquille e piazzamenti costanti; Ferrari invece è terza per punti raccolti con tante occasioni sprecate tra errori e mancanza di affidabilità. Vediamo i punteggi nel dettaglio.

 

Verstappen ha preso il largo vincendo quattro gare su cinque salendo anche sul podio a Monaco, quasi massimizzando i punti a disposizione raccogliendone 116. Segue Sergio Perez in ottima forma nonostante l’ultimo ritiro con una vittoria e due secondi posti; il messicano ne ha segnati 75. Completa il podio a quota 64 Carlos Sainz che ha sfiorato la vittoria a Monaco e in Canada ed è salito sul podio a Miami.

Quarto c’è George Russell, unico insieme a Verstappen ad occupare la stessa posizione della classifica ‘reale’. Con 62 punti frutti di due podi in Spagna e Azerbaijan, l’inglese dista due punti da Sainz e undici da Perez. Alle sue spalle c’è un Hamilton in netta crescita con 49 punti a -13 dal compagno di squadra; il picco è arrivato proprio a Montreal con un meritato terzo posto. Solo adesso troviamo Charles Leclerc, sesto e con un solo podio. Il monegasco ha soli 40 punti se si considerano le ultime cinque gare. Dopo il podio di Miami, la situazione è precipitata con il disastro di Monaco e i ritiri di Barcellona e Baku che hanno poi condizionato la gara in Canada con le penalità.

La Top 10 si conclude con i più costanti Bottas e Ocon davanti ad Alonso e Norris, rispettivamente meglio dopo e prima di Miami.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.