F1 | Classifica piloti e costruttori 2021 dopo il GP di Spagna [Round 4/23]

Max Verstappen per quasi tutta la gara ha sognato la vittoria che avrebbe significato aggancio in classifica, ma ancora una volta non c’è stato niente da fare contro Lewis Hamilton e la Mercedes. Ferrari ora vicinissima alla McLaren. Classifica piloti costruttori f1 2021.

Classifica piloti costruttori f1 2021
Credit: F1inGenerale

Classifica piloti

Max Verstappen è stato autore una gara quasi perfetta a cominciare dalla partenza e con una prima staccata magistrale si è andato a prendere la testa della gara. L’olandese della Red Bull ha condotto praticamente tutta la gara in testa, con Lewis Hamilton alle calcagna. Ma il sette volte campione del mondo, a soli sette giri dal termine, ha portato a termine il sorpasso che gli vale la terza vittoria stagionale, la numero 98 della carriera. Classifica piloti costruttori f1 2021.

Hamilton ha così leggermente allungato nella graduatoria piloti, ma i 14 punti di differenza dicono che Verstappen sia pienamente in gioco e le gare da disputare sono ancora 19.

Un altro dei protagonisti della gara spagnola è stato Charles Leclerc, che con una manovra superlativa ai danni di Valtteri Bottas al primo giro si era momentaneamente portato in terza posizione. Ma contro la superiorità della Mercedes del finlandese non c’è stato nulla da fare per il monegasco. Il quarto posto vale comunque punti importanti per sé e per la Ferrari ed è ora staccato di un solo punto da un Lando Norris apparso sottotono a Barcellona.

 

 

Classifica costruttori

Oltre al sempre grande Lewis Hamilton, la Mercedes può beneficiare anche del solito ottimo contributo di Valtteri Bottas. Ora la casa della Stella a tre punte può beneficiare di un vantaggio di 29 punti sulla Red Bull. Ma la lotta più serrata, almeno per il momento, è sicuramente quella per la terza posizione fra le due nobili McLaren e Ferrari. A Barcellona, la scuderia di Maranello è riuscita a guadagnare 6 punti sui rivali di Woking ed è adesso staccata di soli 5 punti.

 

F1 | GP Spagna – Perez: “McLaren veloce sul dritto, dopo il sorpasso non avevo più gomma”

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari