F1 | Classifiche piloti e costruttori dopo l’esclusione della Force India

L’esclusione della Force India dal campionato e la creazione del nuovo team significa cancellare tutti i punti conquistati da Ocon e Perez nelle prime 13 gare della stagione. Classifica costruttori Force India

 Classifica costruttori Force India

Il team indiano è stato escluso per il cambio di nome (e licenza) da Force India a Racing Point Force India avendo violato l’articolo 8.2 del Regolamento Sportivo. L’esclusione dalla classifica costruttori è stata l’unica soluzione possibile per consentire al team di partecipare al Gran Premio del Belgio.

La squadra canadese ha quindi perso tutti i punti in campionato. Force India non compare più nella classifica del campionato costruttori, il che significa che la McLaren, la Toro Rosso, la Sauber e la Williams recuperano una posizione; questi cambiamenti, a fine campionato, potrebbero significare un premio maggiorato di qualche milione di sterline.

Resta invariata la classifica piloti con Sergio Perez ed Esteban Ocon che mantengono i loro punti conquistati in questa prima metà di stagione.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Sono molto lieto che sia stato raggiunto un accorto e accogliamo l’ingresso di Racing Point Force India a stagione in corso. Creare un ambiente di stabilità finanziaria in Formula 1 è una delle sfide principali affrontate in questo sport. La FIA deve tuttavia salvaguardare il futuro per tutti i dipendenti di grande talento e mantenere la concorrenza equa in campionato. Racing Point Force India potrà iniziare regolamentato per la seconda metà della stagione.”

Ecco le classifiche riviste:

Classifica costruttori Force India
Classifica Costruttori alla vigilia del GP del Belgio
classifica piloti F1 2018 Hungaroring GP Ungheria Classifica piloti F1
Classifica piloti alla vigilia del GP del Belgio



Poi. Dopo. Poi. Dopo.Classifica costruttori Force India

La Force India diventa Gattopardo: cambia pelle e nome per correre a Spa

F1 | Classifiche piloti e costruttori dopo l’esclusione della Force India
3 (60%) 2 votes
mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.