A TCFormula 1

F1 | Colpo di scena: Malesia già pronta a tornare nel calendario della Formula 1

La Malesia sembra pronta a tornare nel calendario della F1, con un piano pluriennale che vedrebbe concretizzarsi il primo GP nel 2026.

La Malesia è pronta a tornare nel calendario della F1. Il Circuito Internazionale di Sepang, sotto l’ombrello Petronas, si starebbe preparando ad ospitare il Circus a partire dal 2026, anno della prossima rivoluzione tecnologica. L’ultimo Gran Premio sul tracciato malese si è disputato nel 2017 e ha visto la vittoria dell’attuale Campione del Mondo in carica, Max Verstappen, su Red Bull.

F1 Malesia Formula 1 torna Sepang
Sebastian Vettel, pilota più vincente a Sepang, nel 2015 – Ferrari Media Centre

Uno dei circuiti più amati dagli appassionati di tutto il mondo potrebbe presto tornare in Formula 1. Secondo quanto si apprende dal sito careta.my, il governo malese sta lavorando attivamente con i proprietari del Circuito Internazionale di Sepang per riportare un Gran Premio nel Paese. Un sogno che potrebbe concretizzarsi già nel 2026, anno della grande rivoluzione tecnica.

La Formula 1 aveva abbandonato la Malesia alla fine del 2017, a causa dei crescenti costi di sponsorizzazione e del calo nelle vendite dei biglietti. L’anima motoristica malese non si è certo estinta, però, e il tracciato, situato a pochi chilometri da Kuala Lumpur, ha continuato ad ospitare molteplici discipline, fra cui il Mondiale di MotoGP.


Leggi anche: F1 | Mondiale 2008, un ex Ferrari si espone in sostegno di Felipe Massa


L’ultimo vincitore del GP di Malesia di Formula 1 è Max Verstappen, mentre il pilota più vincete di sempre in terra malese è Sebastian Vettel. Sono quattro le vittorie del tedesco, davanti a Michael Schumacher e Fernando Alonso, entrambi con tre affermazioni. Nell’albo d’oro del Circuito Internazionale di Sepang figura anche il nostro Tricolore, con Giancarlo Fisichella vincitore nel 2006 su Renault.

Il primo e forse il migliore dei “Tilkodromi” – i circuiti progettati dall’ingegnere tedesco Hermann Tilke – è ora al centro di un vasto piano del governo locale per ridare slancio al turismo e all’industria automobilistica malese.

Foto Copertina: Ferrari Media Centre

Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.