F1 | Come cambia il weekend di Formula 1 ad Imola con il nuovo format di due giorni

Il weekend di Formula 1 di Imola sarà caratterizzato da un nuovo format di soli due giorni. Diamo un’occhiata a come funzionerà il fine settimana del GP dell’Emilia Romagna di F1.

imola gp emilia romagna weekend 2 giorni format f1 formula 1 orari sessione prove libere qualifiche gara domenica
formula1.com

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020 vede la Formula 1 tornare a Imola per la prima volta dopo 14 anni. Una differenza fondamentale rispetto agli altri fine settimana di F1 sarà che il weekend avrà un format diverso, di soli di due giorni, al contrario dei soliti tre. Diamo un’occhiata a come funzionerà. formula 1 weekend imola

Giovedì

I giovedì del 2020 sono stati caratterizzati dalle conferenze stampa per i piloti, che durante la stagione si sono sempre presentati a due a due, nell’ordine inverso rispetto a quello del proprio team nella classifica costruttori 2019; quindi i piloti Williams per primi, e i piloti Mercedes per ultimi.

Tuttavia, il Giovedì di Imola non vedrà alcuna attività, poiché le squadre completeranno il viaggio da Portimao e finiranno di prepararsi al meglio prima del fine settimana.

Venerdì

Il venerdì del Gran Premio dell’Emilia Romagna diventerà il giorno dei media, con entrambi i piloti e i loro team principal che affrontano i giornalisti nella conferenza stampa, dalle 13 alle 17. Nel frattempo, ci sarà per i piloti e i propri ingegneri, la possibilità di fare il classico giro di pista, questa volta al venerdì mattina invece che al giovedì.

Di solito, ovviamente, ci sono le due sessioni di prove libere del venerdì: una al mattino e una al pomeriggio, ciascuna della durata di 90 minuti. Ma per questo fine settimana non vedremo alcuna sessione al venerdì.

Sabato

Il sabato inizia con l’unica sessione di prove libere del weekend sul circuito di Imola. La sessione inizierà alle 10:00 e durerà 90 minuti. Come ha ricordato Max Verstappen, sarà fondamentale sfruttare al massimo questa sessione per preparare la macchina per il resto del weekend.

Le qualifiche inizieranno alle 14:00, il che significa che le squadre avranno due ore e mezza dopo le libere per apportare eventuali modifiche al set-up sulle vetture.

Domenica

Il cambio di format per questo fine settimana avrà il minimo effetto sulla domenica, che come al solito prevedrà solamente il Gran Premio stesso. Attenzione all’orario però, perché la gara inizierà alle 13:10 ora italiana, diversamente dal tradizionale orario europeo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Statistiche Imola: Ferrari e Williams a 8 vittorie, Schumacher il più vincente, Senna il re delle pole

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1