F1 | Come cambiano la classifica piloti e quella costruttori 2022 con l’annullamento della penalità di Alonso

La penalità inflitta ad Alonso nel GP degli USA è stata annullata e lo spagnolo si riprende la P7 ottenuta alla bandiera a scacchi. Di conseguenza la classifica piloti e quella costruttori della F1 2022 subiscono uno scossone.

Classifica piloti F1 2022
Fernando Alonso è a soli 7 punti dal compagno di squadra Esteban Ocon nella classifica piloti di F1 2022 – Credit: XPB Images – RaceFans.net

Con la restituzione della settima posizione del GP degli USA a Fernando Alonso, viene così praticamente ripristinato l’ordine d’arrivo che si aveva al calare della bandiera a scacchi. Le classifiche non subiscono naturalmente alcun cambiamento nelle prime posizioni, ma questa decisione porta inevitabilmente delle conseguenze nel cosiddetto centrogruppo.

I cambiamenti principali riguardano più che altro la classifica costruttori. Per un team, giungere in una posizione migliore significa ottenere dei premi maggiori, con un ovvio impatto sulle proprie finanze. Sono infatti in corso ben tre battaglie apertissime: per la quarta posizione fra McLaren e Alpine, per la sesta fra Alfa Romeo ed Aston Martin e per l’ottava fra Haas ed AlphaTauri.


Leggi anche: F1 | Alonso sulla penalità di Austin: ‘’Se la decisione sarà confermata, aprirà un problema enorme per il futuro della Formula 1’’



I 6 punti ridati ad Alonso sono naturalmente una boccata d’ossigeno per l’Alpine, che aveva visto la McLaren rifarsi sotto grazie alla sesta posizione di Lando Norris. Ora invece il vantaggio della scuderia francese è cresciuto fino a 11 punti.

Esteban Ocon, diventato decimo con la penalità comminata ad Alonso, scivola così fuori dalla zona punti. Guardando alla lotta interna fra i due, adesso lo spagnolo è a sole 7 lunghezze dall’ottava piazza del compagno di team. Sebastian Vettel, Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda tornano rispettivamente in P8, P9, P10. Questo significa che l’Aston Martin dista ora 3 lunghezze dall’Alfa Romeo, mentre c’è soltanto un punto a separare Haas ed AlphaTauri.

Classifica Piloti dopo il GP degli USA [Round 19/22]

Classifica piloti F1 2022
Credit: F1inGenerale

Classifica Costruttori dopo il GP degli USA [Round 19/22]

  1. Red Bull Racing 656
  2. Ferrari 469
  3. Mercedes 416
  4. Alpine 149
  5. McLaren 138
  6. Alfa Romeo 52
  7. Aston Martin 49
  8. Haas 36
  9. AlphaTauri 35
  10. Williams 8

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari