Ferrari emana un duro comunicato in seguito all’incidente di domenica che ha visto Leclerc coinvolto. Il team sottolinea che sarà necessaria una sostituzione di alcune componenti del motore di Leclerc e la conseguenza sarà una penalità in griglia.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
Oltre al danno anche la beffa: il motore di Charles Leclerc ha subito dei danni irrimediabili. A comunicarlo è stata la stessa Ferrari che ha esaminato la SF21 del monegasco a Maranello. Leclerc è stato protagonista incolpevole durante lo strike di Lance Stroll in curva 1 allo scorso GP d’Ungheria. L’episodio ha messo fine alla gara del monegasco e determinato la rottura irreparabile del motore.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Leclerc: “Sembrava una partita di bowling, una me**a”
“L’incidente di cui è stato incolpevole protagonista alla partenza del Gran Premio d’Ungheria non è costato a Charles Leclerc soltanto – e già non è poco – la concreta possibilità di cogliere un bel risultato all’Hungaroring. Infatti, dopo i controlli effettuati ieri a Maranello sulla SF21 numero 16, è emerso che il motore è irrimediabilmente danneggiato dopo l’impatto con la Aston Martin di Lance Stroll e non potrà più essere riutilizzato.” spiega nel comunicato la Ferrari.
“Per la Scuderia Ferrari e per il pilota monegasco si tratta dunque di un ulteriore danno, non soltanto economico ma anche sportivo, visto che è assai probabile che nel prosieguo della stagione – mancano ancora 12 weekend di gara al termine del campionato – la squadra possa essere costretta a montare sulla SF21 di Charles una quarta ICE, con conseguente penalità sulla griglia di partenza.” aggiunge il team del Cavallino.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Stroll: “Ho fatto di tutto pur di evitare il contatto a inizio gara”
Questo è ovviamente un duro colpo per Leclerc e la Ferrari che vedranno parzialmente rovinata una delle tappe finali, quando sarà necessario sostituire il componente.
Ferrari non è stata l’unica a subire danni importanti nello scorso Gran Premio. Anche Red Bull con entrambi i piloti andrà sicuramente in penalità dopo i danni subiti all’Hungaroring (e a Silverstone). Lo stesso Binotto ha proposto una possibile soluzione a questi incidenti che vanno ad influenzare il prosieguo del campionato, soprattutto in epoca di budget cap.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter