F1 | Congelamento motori, bisogna ancora aspettare: decisione rinviata di almeno due settimane

Non si conclude la vicenda sul congelamento dei motori dal 2022: la decisione dei team è stata rinviata di almeno due settimane.

congelamento motori decisione rinviata

Congelamento sì, congelamento no: la decisione dei team sul prossimo futuro dei motori di F1 non è ancora stata presa. Il verdetto, atteso dalla riunione di lunedì 25 gennaio, non è arrivato.

Red Bull ed AlphaTauri dovranno ancora aspettare per conoscere il futuro della propria unità motrice. Il motorista nipponico Honda saluterà la Formula 1 al termine del 2021, e Red Bull vorrebbe acquisire il propulsore per svilupparlo in autonomia.


Non avendo però le possibilità di sviluppo di costruttori quali Mercedes, Ferrari e Renault, il desiderio della scuderia anglo-austriaca è quello di un congelamento dei motori dal 2022. Tale blocco potrebbe essere accordato fino al 2025, anno in cui potrebbero esordire i nuovi regolamenti sulle power unit (attualmente previsti per il 2026).

Il voto delle squadre sarebbe dovuto arrivare questa settimana, tuttavia una fonte del team ha ammesso: “La buona volontà per il voto che esisteva venerdì, non c’era più lunedì”. A confermare ciò è Ross Brawn che ha rivelato a RaceFans che “la discussione è ancora aperta”.

La decisione della scuderie sul congelamento dei motori, come riporta lo stesso sito di RaceFans, è stata così rinviata di almeno due settimane. In questo momento si dovrebbe avere un verdetto definitivo nella riunione della Commissione Formula 1 di giovedì 11 febbraio.

L’attesa per la scelta dei prossimi motori è destinata a tenere ancora banco tra appassionati e corridoi del paddock. Ma ad attendere il responso più di chiunque altro è la Red Bull, che in caso di bocciatura della proposta potrebbe trovarsi a “riconsiderare il proprio ruolo in F1”, come sostenuto da Helmut Marko.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Charles Leclerc apre il 2021 con la SF71-H [FOTO e VIDEO]

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.