A TCFormula 1

F1 | Cosa è successo durante le FP1 di Las Vegas? Ecco la nostra sintesi delle prime prove libere

In attesa delle FP2, ecco una nostra sintesi delle FP1, le prime prove libere disputate sul tracciato di Las Vegas.

Nella mattinata italiana, si sono svolte a Las Vegas le prime prove libere sul nuovo circuito cittadino di Sin City. Dopo averlo provato al simulatore, i piloti hanno avuto la possibilità di assaggiare con le monoposto l’asfalto del tracciato. Vediamo ora, tramite la nostra sintesi, cosa è successo nelle FP1 del GP di Las Vegas.

Sintesi FP1 Las Vegas
Attività in pista interrotta a pochi minuti dall’avvio della sessione – Crediti: Haas via X

Prima mezz’ora di azione a Las Vegas

La sfera di Las Vegas segna l’inizio dell’attività in pista. Tutte le vetture sono entrate in pista nei primi minuti per prendere confidenza con il nuovo circuito. Nei primi minuti di attività alcuni piloti si sono lamentati per la mancanza di grip del nuovo asfalto. A 20 minuti dall’inizio dell’attività entra in scena la prima bandiera rossa del weekend. A causarla è stata un’anomalia alla vettura di Carlos Sainz che ha dovuto arrestare la sua SF-23 sul rettilineo della “Strip”. Le prime informazioni sullo stop parlano di un violento contatto con una parte della pista.


Leggi anche: F1 | L’asfalto non convince, piloti preoccupati alla vigilia del GP di Las vegas


L’interruzione per bandiera rossa ha portato in pista diversi commissari per ispezionare il punto incriminato dal contatto. Per indagare meglio e capire la causa dello stop di Sainz, la FIA ha deciso di interrompere definitivamente la prima sessione di prove libere. Con questa decisione, l’attività di apprendimento è rimandata alle FP2, in programma alla 9 italiane. All’esposizione della bandiera rossa, la classifica vede Leclerc in cima con soli 5 giri all’attivo, seguito da Hulkenberg e Magnussen. Dopo lo stop, Mario Isola è stato intervistato e ha parlato di quelle che saranno le gomme più utilizzate in pista. Secondo il responsabile motorsport, le mescole preferite saranno la gialla e la rossa. Tuttavia, il direttore ha parlato di una possibile comparsa importante del fenomeno del graining.

La classifica finale delle brevissime FP1 – Crediti: F1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.