F1 | Cosa succede se le qualifiche dovessero essere cancellate?

L’annullamento delle FP3 ha messo in forte dubbio la disputa delle qualifiche del GP di Stiria: dovessero essere cancellate, l’ordine di partenza sarebbe quello delle Fp2. Tuttavia, la federazione sta lavorando per rimandare le sessioni a domenica mattina: una decisione simile sarebbe una manna dal cielo per Ferrari, che in caso contrario scatterebbe dalla 8° e 16° piazza.

Qualifiche GP Stiria
Credits: Pirelli

In Ferrari, ieri, hanno deciso di prendere un rischio che potrebbe costare caro non provando a segnare dei migliori crono: le Prove Libere 3 sono state cancellate pochi minuti fa e pare che una sorte simile spetti anche alle sessioni di qualifiche del GP di Stiria prevista per le 15:00. Dovessero andare così le cose, sarebbero guai per la rossa: Leclerc e Vettel scatterebbero dall’ 8° e 16° posto (il monegasco salirebbe di una piazza grazie alla penalità di Norris), secondo quindi l’ordine delle FP2. Posizioni in griglia che potrebbero essere chiaramente ben migliori, dal momento in cui la federazione aveva avvisato di questa possibilità. Le condizioni non sarebbero ideali nemmeno per Hamilton, che partirebbe soltanto dalla sesta posizione contro la seconda conquistata dal compagno Valtteri Bottas.

Qualifiche GP Stiria
L’ordine di arrivo delle FP2

La chance della domenica mattina

Tuttavia è possibile che Ferrari possa scamparla: dagli ultimi aggiornamenti, seppure il programma di domani sia piuttosto serrato, pare che la Federazione proverà a;far slittare le qualifiche a domenica mattina. In tal caso dunque la griglia verrà delineata poche ore;prima della corsa, permettendo così al pubblico di godere dello spettacolo delle qualificazioni in una domenica che si preannuncia super intensa.


Prima di prendere ogni decisione si farà però il possibile per disputare le qualifiche oggi, anche a costo di rimandarle di qualche ora. Le previsioni meteo sembrano suggerire un discreto miglioramento verso le 16, ma bisognerà valutare anche le condizioni di visibilità sul tracciato considerando il progressivo tramonto del sole.

F1 | GP Stiria – Analisi Passo Gara FP2: un venerdì pomeriggio bizzarro

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"