F1 | Dal 2022 eliminata la regola di mescola obbligatoria per chi entra in Q3 durante le qualifiche

La regola che definiva l’obbligo per i 10 piloti nel Q3 a partire in gara con la mescola usata nel Q2 è eliminata: dal 2022 gomme libere per tutti.

2022 regola mescola obbligatoria

Il 2022, come già abbiamo avuto modo di capire, sarà un anno di cambiamenti nella Formula 1. Tra questi, forse il più atteso di tutti. Dal Regolamento Sportivo, sembra proprio che la regola che definiva l’obbligo per la top 10 in qualifica a partire con la mescola del Q2 sia stata eliminata per il 2022. Un cambiamento totale che porterà i piloti ad avere scelta libera di mescola di partenza il giorno della gara.

La regola, presente nel regolamento sportivo della stagione in corso, appare infatti cancellata da una riga nella versione del regolamento 2022 pubblicata il 27 maggio 2020. A segnalare questa novità non sono stati dei giornalisti. Bensì un utente della piattaforma online Reddit, il quale ha mostrato questo interessante particolare che si nota nel regolamento sportivo. Un particolare che, stranamente, non è stato notato da alcun giornalista. Su internet, infatti, non c’è alcuna traccia di questa notizia. Ma le prove sono chiare e visibili da tutti. Sul regolamento sportivo queste affermazioni presentano segni di cancellazione. Nell’ultima versione del regolamento 2022 inoltre, datata 30 aprile 2021, quel punto del regolamento non è presente. Già quest’anno, però, con l’arrivo delle qualifiche sprint, una modifica all’utilizzo delle gomme FIA l’ha fatta. Questa regola, infatti, non è in vigore per i weekend nei quali ci sarà la tanto attesa Qualifica Sprint.


Leggi anche

F1 | Alonso sul possibile veto di Hamilton su Russell: “Normalmente non puoi sceglierti il compagno”


L’attuale regola che impone ala top 10 di utilizzare obbligatoriamente le gomme del Q2 ha subito moltissime critiche. Non è una novità che molti team (vedi Ferrari) abbiamo spesso deciso di sacrificare l’accesso al Q3 per poter scegliere liberamente la gomma con cui partire.

Di seguito vi proponiamo l’immagine delle regole cancellate dal regolamento sportivo che, come abbiamo detto in precedenza, è visibile apertamente a chiunque.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.