F1 | Dalla Svizzera: Audi-Sauber in F1 dal 2026

Audi è in attesa che vengano ufficializzati i nuovi regolamenti sulle power unit prima di formalizzare la collaborazione con Sauber che la porterà in F1 dal 2026.

Audi Sauber F1
La sede di Audi, destinata ad approdare in F1 a fianco di Sauber dal 2026 – Credits: Unknown

Audi sbarcherà in F1, e lo farà con Sauber. Queste le indiscrezioni provenienti dalla stampa svizzera, secondo cui mancherebbero solo i dettagli per la firma del contratto. L’unico punto ancora da chiarire sembra essere l’ufficialità dei regolamenti per le power unit dal 2026, attesa a breve

Ormai non era una novità l’intenzione del gruppo Volkswagen di entrare nella categoria regina del motorsport, ma restava da capire quale tra le case controllate da Wolfsburg avrebbe esordito in F1. La scelta è ricaduta sulla casa dei quattro anelli che, come riportato da Blick, da tempo segue le vicende che interessano il team Sauber.


Leggi anche: F1 | Szafnauer spiega il gioco di squadra di Ocon e Alonso con l’utilizzo del DRS


La stampa svizzera riporta che una fonte anonima (sembrerebbe trattarsi di un team principal) ha dato ormai per fatto l’accordo tra i due marchi.

“Audi si è da tempo assicurata il 25% delle azioni e ora aggiungerà un altro 50%”, si legge.

La casa di Ingolstadt non aveva mostrato interesse solo per la Sauber. Vi avevamo infatti raccontato degli approcci avuti anche con Aston Martin e Williams, senza, tuttavia concretizzare nulla. Naturalmente, come detto, manca l’ufficialità sui regolamenti per le power unit dal 2026. Si tratta di un dettaglio che Audi ritiene imprescindibile per il suo ingresso in F1, ma che non dovrebbe comunque subire intoppi.

Le novità in casa VW non finiscono qui. Sembra, infatti, ormai decisa la collaborazione tra Porsche e Red Bull. L’ufficialità è attesa nelle date del GP d’Austria, ma i dettagli sono già definiti. Un impegno massiccio, dunque, quello che vedrà impegnata Volkswagen in F1 dal 2026, con l’esordio di Audi come team e di Porsche come motorista.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jacopo Moretti

Studente di Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport.