F1 | Dall’Australia confermano: la gara di Melbourne aprirà la stagione 2021

I promotori del Gran Premio di Australia smentiscono le voci secondo le quali Melbourne non riuscirebbe ad ospitare la prima gara del 2021.

australia melbourne 2021
Fonte : f1grandprix.motorionline

Il Gran Premio di Albert Park è ormai da anni la tradizionale gara d’apertura dei mondiali di F1. Quest’anno la pandemia da Covid-19 ha impedito all’Australia di ospitare la corsa di Melbourne, che vuole tornare dal 2021 ad inaugurare la stagione.

Alcune voci, susseguitesi negli scorsi giorni, suggerivano come l’Australia dovesse accogliere la F1 non a marzo, ma più in avanti, ad ottobre, per cercare di poter ammettere al circuito il pubblico.

Al momento vi sono diverse ipotesi di calendario 2021, ma, come riferisce il CEO della Australian Grand Prix Corporation Andrew Westacott, la gara australiana dovrebbe regolarmente aprire la prossima stagione.

Melbourne ospiterà nuovamente l’apertura della stagione di F1 nel tradizionale mese di marzo, dice Westacott. “Ciò costituirà un’importante parte del recupero del principale settore dello sport e degli eventi a Victoria”.

L’Australia ha affrontato due ondate significative in questa pandemia. La prima ha avuto luogo nel periodo di marzo e aprile, la seconda, più recente, ha portato all’annullamento della 12 Ore di Bathurst.

Si è spesso parlato della possibilità di sostituire Melbourne per il 2021 con una gara a Sakhir, in Bahrain, tradizionalmente seconda tappa del mondiale.

Il calendario originale per l’anno corrente prevedeva il numero record di 22 gran premi. Dopo la pandemia però, Liberty Media e FIA hanno dovuto diminuire il numero di gare in calendario a 17, un numero comunque strabiliante considerando le condizioni in cui si è organizzato il campionato.

Liberty Media ha più volte in passato esternato il desiderio di aumentare ancora gli eventi in calendario. Secondo RaceFans il programma del prossimo anno, se tutte le trattative dovessero andare in porto, potrebbe includere anche più di 22 gran premi.

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | Orari del Week End: GP Portogallo 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.