F1 | Dopo la Ferrari, anche Renault pronta a montare gli specchietti su Halo

Renault sta valutando se applicare gli specchietti sul dispositivo halo dopo che il progetto su cui stava lavorando è stato messo al bando dopo la direttiva tecnica che ha bandito gli specchietti alla Ferrari. Specchietti Renault

Specchietti Renault
Foto reddit

La Ferrari è stata la prima squadra ad aggiungere gli specchietti sull’halo durante il weekend di gara in Spagna, ma il design è stato vietato perché presentava un’appendice in cima al montaggio.

Gli specchietti della Ferrari presentavano un alettone in cima ed un sottile pilone che collegava lo specchietto al telaio.

L’idea della Renault era di avere un lungo winglet che spuntasse dall’halo con lo specchietto attaccato sotto alla fine.

“Avevamo un prototipo che però rimaneva lontano;dall’halo, ma adesso stiamo valutando uno specchietto;montato a raggiera, ha detto il direttore tecnico di Renault e responsabile del telaio Nick Chester.

“Il motivo per cui stavamo provando un nuovo specchietto è stato quello di verificare se i piloti potevano vedere correttamente. Adesso abbiamo dei dati migliori rispetto al progetto iniziale”.


La FIA ha dichiarato ai team che l’impatto aerodinamico dei supporti degli specchi dovrebbe essere incidentale o comunque minimo.

Chester ha detto:;“È sempre un po’ complicato perché ogni volta che hai qualcosa, verrà sempre trovato un altro utilizzo”.

“Penso che la direttiva tecnica uscita di recente specificasse dove posizionare il supporto allo specchietto, lateralmente oppure in basso. Sapevamo già dall’introduzione in Spagna che le appendici sugli specchietti non sarebbero potute durare a lungo”.


mm

Stefano Perinetti

Appassionato di F1, tifoso Ferrari. Seguo anche categorie minori e un pò tutto il motorsport in generale