F1 | É uscito “Hamilton”, il nuovo singolo di MaLaVoglia dedicato al sette volte campione del mondo

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 ispira il cantautore MaLaVoglia che gli dedica il singolo “Hamilton”. Il pilota britannico rappresenta un simbolo di rinascita.

Hamilton MaLaVoglia
La copertina del singolo di MaLaVoglia

Il cantautore italiano MaLaVoglia dedica il suo nuovo singolo a Lewis Hamilton. Il britannico, agli occhi del cantante, rappresenta un vero inno alla vita e un simbolo di rinascita. Come racconta MaLaVoglia: “Ci sono legami indissolubili come Hamilton e la sua prima McLaren, il Napoli e Maradona, il Louvre e la Gioconda, Roma e il Colosseo. Hamilton è un inno all’amore. Quello che ho ritrovato dentro di me dopo questo anno di lockdown infinito. Hamilton rappresenta la rinascita, la voglia di ricominciare a correre e andare, forte, veloce. Il lockdown, nella sua tragicità, mi ha fatto un regalo bellissimo: il tempo. Ho sentito la necessità di capire realmente cosa volessi raccontare con la mia musica“.

Protagonisti del video insieme a MaLaVoglia l’attrice e modella Flavia Lo Cascio e i bambini Artemisia e Matteo. La simbiosi tra pilota e vettura come metafora esistenziale: “Faccio un po’ come Hamilton e non mi voglio fermare con te vado veloce mi sembra di volare” racconta il testo, un inno alla vita che tocca intimamente ognuno di noi “Per tutti quei cuori ricuciti che aspettano soltanto una nuova scintilla per ritornare a battere più forte di prima“.

“Hamilton” esce in radio e sui digital store dal 19 maggio.


Leggi anche

F1 | Novità dal Gran Premio di Monaco: arriva il Workday Agility Award


Musica e motori: da George Harrison a Francesca Michielin

Sono tanti i cantanti che, in questi decenni, hanno voluto omaggiare i loro piloti preferiti grazie alla musica. Nel 1977, anche l’ormai ex-Beatles, George Harrison, cadde vittima del fascino della Formula 1. Spesso nel paddock per assistere ai Gran Premi, Harrison cominciò addirittura a trascurare la composizione musicale preferendo trascorrere il tempo con i piloti. Da tali momenti trasse ispirazione per Faster, un inno alle corse dedicato alla memoria di Ronnie Peterson, tragicamente scomparso l’anno prima della pubblicazione della canzone.

Come non dimenticare il grande Lucio Dalla, che scrisse “Nuvolari” e “Ayrton“. Tazio Nuvolari viene raccontato all’interno del brano, non solo come pilota, ma anche nell’impatto che ebbe sulle persone. In “Ayrton”, il pilota brasiliano parla per bocca di Dalla. Il testo è una cruda e spietata riflessione sul mondo della Formula 1 e di ciò che esso rappresenta, a seguito del drammatico weekend di San Marino 1994.
Infine, tra le ultime canzoni sulla Formula 1, uscita nel 2018, citiamo “Alonso” di Francesca Michielin. Da sempre appassionata di Formula 1, la cantante ha deciso di rendere omaggio a Fernando Alonso. Francesca Michielin gli dà del tu, come ad un amico, raccontando con una lucidità spiazzante gli ultimi anni (prima del ritorno) dell’Asturiano all’interno del Circus.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.