F1 | Ecco la entry list piloti per i test di Abu Dhabi

Annunciata la entry list dei piloti per la due giorni di test di F1 ad Abu Dhabi. Per la Ferrari ci sarà Vettel, martedì 3 dicembre, mentre Leclerc girerà mercoledì 4. In Mercedes, Russell al posto di Hamilton.

Twitter Ferrari

La stagione 2019 della F1 si è appena conclusa con la vittoria di Lewis Hamilton ad Abu Dhabi, ma neanche tempo di rilassarsi che ha inizio la prima sessione di test ufficiali per la stagione 2020. Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, infatti, le vetture di F1 sfreccieranno ancora sul tracciato di Yas Marina per avere un primo assaggio delle gomme Pirelli del prossimo anno.

Piloti in pista:

In casa Ferrari si alterneranno i due piloti titolari: Vettel girerà martedì 3, mentre mercoledì 4 toccherà a Charles Leclerc testare i nuovi pneumatici Pirelli 2020 sulla sua Ferrari. Situazione identica anche per la Red Bull, la McLaren, la Alfa Sauber e la Racing Point, che hanno scelto anch’esse di utilizzare i due piloti titolari della prossima stagione, per questa prima sessione di test per il 2020.

Situazione diversa in casa Mercedes, dove il giovane George Russell, pilota junior Mercedes, prenderà il posto di Lewis Hamilton, nella seconda giornata di test. In casa Haas hanno fatto un ragionamento simile, schierando Pietro Fittipaldi nella seconda giornata, al posto di Kevin Magnussen.

In Renault, invece, Ricciardo va già in ferie e lascia la monoposto francese a Esteban Ocon per entrambe le giornate di test. Per Ocon sarà una full immersion di due giorni con il suo nuovo team.

Situazioni differenti in Toro Rosso e Williams. La scuderia di Faenza, che ha da poco ufficializzato che a partire dalla stagione 2020 prenderà il nome di Alpha Tauri, schiererà l’indonesiano Sean Gelael nella mattinata di martedì, per poi proseguire con Kvyat nel pomeriggio, e Gasly il giorno dopo. Simile decisione in casa Williams, che martedì aprirà con Russell, e chiuderà la giornata con Roy Nissany, venticinquenne pilota israeliano che il prossimo anno sarà in Formula 2. Nissany sarà in pista anche nelle prime ore di mercoledì, per poi cedere il volante a Nicholas Latifi, nuovo pilota Williams per il 2020.

 

La entry list completa:

 

 

F1 | GP Abu Dhabi – Leclerc terzo: “È stata una grande annata per me”

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1