Formula 1Orari del Week EndOrari F1

F1 | Ecco le date dei test invernali della stagione 2024

Con la stagione ormai conclusa, vediamo quali sono le date scelte per i test invernali di F1 del 2024.

La stagione 2023 si è ufficialmente conclusa e con lei anche tutte le attività in pista. Per rivedere le vetture in pista dovremmo attendere fino al prossimo anno. Ecco le date dei test invernali prestagione 2024, giornate in cui le squadre conosceranno meglio le nuove monoposto di F1 in vista del primo GP stagionale.

F1 test invernali 2024
Si dovrà attendere fino a febbraio per vedere nuovamente in pista le monoposto – Crediti: Scuderia Ferrari Press Office

I test invernali sono da sempre l’occasione perfetta per i team di verificare il lavoro fatto a casa. Durante la riunione della F1 Commission tenutasi a luglio in occasione del GP del Belgio sono stati affrontati diversi temi. Il primo fra tutti è il periodo dei test invernali in preparazione alla stagione 2024. 

Come per la stagione 2023, la pista che ospiterà i test collettivi è quella del Bahrain, ossia il circuito di Sakhir. Il tracciato, realizzato nei pressi della città presenta diverse tipologie di curve, sia lente che veloci per mettere alla prova la bontà della nuova vettura. Le date designate per i test invernali del 2024 sono verso la conclusione del mese di Febbraio, giusto in tempo per l’avvio della prossima stagione.


Leggi anche: Stefano Zuech e Federico Fondacci ci parlano in esclusiva dei Trofei di Imola: tutta la storia e i retroscena di un prodotto speciale


Per vedere le vetture nuovamente in pista tutte insieme dovremmo attendere fino al 21 febbraio, giorno in cui ci sarà la bandiera verde per i test. Da quel giorno, fino al 23, le vetture saggeranno l’asfalto di Sakhir in preparazione al primo GP della stagione. Infatti, il calendario F1 dell’annata 2024 prevede il primo GP proprio in Bahrain in data 2 marzo, appena una settimana dopo la conclusione dei test. Tuttavia, per vedere le vetture dovremmo attendere meno tempo, in quanto ci saranno le presentazioni e diversi filming day per fare lo shakedown delle nuove monoposto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter