F1 | F1 TV si aggiorna e sbarca in tre nuovi paesi

La Formula 1 ha annunciato che lancerà una versione aggiornata della piattaforma video “F1 TV” per il campionato 2021, con funzionalità nuove, migliorate e rese disponibili su più piattaforme che mai. Inoltre, agli 82 paesi per i quali è già disponibile, si aggiungeranno da domani 9 marzo Brasile, Slovacchia e Repubblica Ceca.

F1 TV

Sviluppata con il gruppo Industry X di Accenture, utilizzando Accenture Video Solution e il cloud AWS, F1 TV si aggiorna e si presenta con una qualità video superiore rispetto a prima e con una piattaforma nel complesso migliorata. Dal lancio del 2018, questo viene definito il più grande aggiornamento mai fatto.

Le funzionalità migliorate aiuteranno i fan a migliorare la loro esperienza visiva e a trovare più facilmente i contenuti archiviati all’interno della piattaforma, che includono oltre 2000 ore di filmati nonchè la copertura di ogni gran premio degli ultimi cinque decenni.

L’immensa raccolta consente ai fan di godersi alcuni dei momenti più iconici della serie greatest race e di scoprire di più sulle leggende della F1 di ora e del passato attraverso documentari approfonditi.

Si potranno anche scoprire le stelle del futuro con l’ultima serie sulla F2: Chasing the Dream.

La nuova versione è disponibile su F1tv.com e gli aggiornamenti saranno implementati su Android, iOS, dispositivi tablet Amazon Fire e Roku durante la prima metà della stagione. F1 TV per Apple TV, dispositivi Android TV e Amazon Fire TV sono in fase di sviluppo e verranno lanciati entro fine anno.

Le migliorie apportate

I principali miglioramenti al servizio sono i seguenti:

  • Qualità del video in streaming per la prima volta a 1080p e 50fps.
  • Gli utenti potranno trasmettere F1 TV, usando Chromecast e AirPlay (iOS), sulla propria televisione.
  • Esperienza utente migliorata.
  • Pieno controllo sulle live streaming da parte degli utenti: ora si potrà mettere in pausa, riprodurre e riavvolgere (magari per rivedere un sorpasso) il video su tutti i canali, comprese le telecamere di bordo.
  • Nuova interfaccia.

Le parole di Ian Holmes, direttore dei diritti dei media della F1

“Siamo lieti di rilanciare F1 TV in vista della nuova stagione, con diverse funzionalità aggiornate che miglioreranno l’esperienza dei fan e semplificheranno la nostra raccolta di filmati d’archivio. Accenture ci ha aiutato a portare la F1 ad un livello superiore e sono molto curioso di vedere come si svilupperà in futuro”.

Le parole di Daniel Farrell, di Accenture Industry X

“Accenture è orgogliosa di collaborare con la F1 e rilanciare F1 TV. La piattaforma con i suoi live streaming da oltre 20 telecamere di bordo è stata progettata tenendo conto delle alte aspettative dei fan della F1. Non vediamo l’ora di continuare ad innovare il nostro prodotto durante il 2021 e oltre, per offrire ai fan l’esperienza più coinvolgente ed emozionante possibile”.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | Mick Schumacher: “Un onore essere in F1, non vedo l’ora. Tante differenze rispetto alla F2”

Nicola Fedeli

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Grande appassionato di F1 e MotoGP da parecchi anni.