F1 Fantasy va così ad aggiungersi agli F1 eSports già attivi dallo scorso anno, in cui è risultato vincitore Brendon Leigh.
La rivoluzione della Formula 1 targata Liberty Media non si limita solo agli aspetti puramente regolamentari e di competizione, ma si porta anche nella comunicazione ed in tutto ciò che contorna la Formula 1. Un esempio lampante è il lancio, l’anno scorso, della competizione ufficiale degli F1 eSports, per la quale c’è stata una grandissima partecipazione. Oggi 19 aprile, invece, la Formula 1 lancia un nuovo servizio nel campo gaming: F1 Fantasy, ovvero un fantatorneo ufficiale di Formula 1.
Regole
Le regole sono molto semplici: per ogni gara si ha un budget di $100m, con i quali deve “acquistare” 5 piloti tra i 20 disponibili ed una vettura tra le 10. I costi, ovviamente, variano da pilota a pilota (per esempio, prendere Hamilton o Vettel nel proprio team costa rispettivamente $29.8m e $28m). Ci sono inoltre delle possibilità aggiuntive, come quella di potenziare un pilota (Turbo Driver): in questo modo quel pilota, se arriverà nella zona punti, darà al giocatore il doppio dei punti (unica limitazione: non si può usare su un pilota che costa più di $19m, ovvero i piloti “di prima fascia”). C’è anche la possibilità di giocarsi una WildCard una sola volta per stagione: usando la wildcard, si possono eseguire modifiche al proprio team fino ad appena prima della gara (mentre senza wildcard il team verrà bloccato così come selezionato all’inizio delle qualifiche).
Punteggi
I giocatori ottengono punti in base alle qualifiche ed alla gara in questo modo:
Premi
I premi finali per il FantaF1 ufficiale messi in palio sono:
– per il primo classificato, due biglietti per il Paddock Club della F1 comprensivi di accesso al paddock per un Gran;Premio di F1 2019 (ad eccezione di Australia, Singapore, Brasile e Monaco).
– per il secondo classificato, due biglietti per tribune comprensivi di accesso al paddock per un Gran Premio di F1 2019 (ad eccezione di Australia, Singapore, Brasile e Monaco).
– per il terzo classificato, un abbonamento di un anno ad F1;TV;Pro (oppure, nel caso di assenza del pacchetto pro nello stato del terzo classificato, un anno di F1 TV. Se F1 TV non è disponibile, il premio verrà convertito in qualcosa di valore equivalente a discrezione della gestione Formula 1)
Come partecipare
Partecipare al Fantasy F1 è molto semplice: è sufficiente recarsi su https://fantasy.formula1.com/ ed iscriversi al sito per partecipare. Il gioco è completamente gratuito.