F1 | Fernando Alonso parteciperà ai test di Abu Dhabi con Renault

Dopo non poche polemiche, la FIA ha autorizzato la partecipazione di Fernando Alonso ai test per giovani piloti di Abu Dhabi con Renault.

Fernando Alonso Renault
Foto: formulaspy

Una delle novità più attese del 2021 è senza dubbio quella rappresentata dal ritorno in Formula 1 di Fernando Alonso con la Renault. Il pilota spagnolo aveva abbandonato il Circus nel 2018 andando alla ricerca della Tripla Corona. Per far sì che l’ex ferrarista sia sin da subito competitivo, la scuderia francese aveva chiesto alla FIA di far partecipare il futuro compagno di Esteban Ocon ai test per giovani piloti di Abu Dhabi.

Questa richiesta aveva dato vita a delle polemiche causate dal fatto che Fernando Alonso sia tutt’altro che un pilota con poca esperienza. Come si legge in un comunicato della Federazione, “si tratterà di un giorno opzionale di test con lo scopo di dare la possibilità a giovani piloti di testare le monoposto di Formula 1. Il circuito sarà quello di Abu Dhabi, sede dell’ultimo appuntamento della stagione. Potranno essere usate massimo due vetture. I piloti che saranno in pista devono avere una Licenza Internazionale di livello A e, a meno di approvazione da parte della FIA, devono aver partecipato a meno di due gare di Formula 1”.

Ecco che stando all’ultima frase del comunicato Fernando Alonso non dovrebbe poter far parte di questo test. Andreas Seidl era stato tra i primi a sottolineare alcuni dubbi. “Credo che il documento parli chiaro anche se si dà possibilità alla FIA di fare eccezioni. Penso anche che  Fernando sia un gran pilota, con tanti successi in carriera. Non riesco a trovare un motivo per cui debba partecipare al test”.

Era arrivata immediatamente la replica di Cyril Abiteboul. “Stiamo cercando di fare tutto il possibile per aiutare Fernando. Credo che alcuni team dovrebbero essere più pragmatici. Speriamo che lo sia anche la FIA. Nel corso degli anni Renault ha fatto molto per i piloti giovani”.


In una riunione tenutasi oggi in Bahrain Michael Masi ha ufficialmente confermato che Fernando Alonso parteciperà ai test di Abu Dhabi per giovani piloti con la Renault. Tutto ciò è dovuto a una decisione presa dal presidente della FIA Jean Todt.

Seguici anche su Instagram

F1 | Mick Schumacher “pronto” per debuttare ad Abu Dhabi, se Grosjean non dovesse correre