F1 | Ferrari a Barcellona rimuoverà la vernice trasparente per alleggerire il peso della vettura

La Ferrari a Barcellona rimuoverà lo strato di vernice trasparente che dà lucentezza al rosso per abbattere il peso della vettura di 700 grammi. Il nuovo colore potrebbe far variare leggermente la tonalità a seconda dell’intensità della luce.

FERRARI VERNICE PESO
F1 Test Barcellona – Leclerc su F1-75 – Fonte: ©️ unknown

La Ferrari non ha ancora eliminato parte della vernice sulla F1-75, allo scopo di alleggerire il peso della vettura, come già fatto dagli altri team prima del weekend di Barcellona. Tuttavia, secondo quanto riportato da Motorsport.com, anche il Cavallino sta facendo il possibile per arrivare al limite di 798 kg imposto dalla FIA.

Sembra, infatti, che a Maranello abbiano scelto di rimuovere la vernice trasparente. L’accorgimento permetterebbe di risparmiare sulla carrozzeria circa 700 grammi, anche se è noto che la Ferrari è il team con la vernice più leggera. Questo potrebbe tradursi in un guadagno in termini di tempo sul giro.

Il peso minimo delle vetture è stato fissato a 795 chili, ma la Federazione lo ha aumentato a 798 su richiesta delle squadre. La maggior parte di loro ha iniziato la stagione al di sopra del limite consentito. Durante le prime gare sono riusciti a perdere peso di pochi grammi rimuovendo la vernice da alcune parti della vettura, al punto di lasciare solamente lo strato in fibra di carbonio. Tali accorgimenti risultano piuttosto evidenti sulle Williams, sulle Red Bull e sulle Mercedes.


Leggi anche: F1 | Ferrari, venerdì filming day a Monza in ottica Barcellona


A quanto pare, la variazione che la Ferrari porterà a Barcellona non influirà molto sul colore. Il cambiamento, a livello visivo, dovrebbe essere impercettibile e potrebbe essere apprezzato solo in alcune condizioni di illuminazione.

Tali interventi rientrano nel pacchetto di update che Ferrari porterà in pista nel Gran Premio di Spagna. Per l’appuntamento della Catalogna, infatti, è atteso un importante pacchetto di aggiornamenti riguardanti aerodinamica e peso che potrebbe valere 3 decimi, grazie alla riduzione del peso.

Intanto, Charles Leclerc è arrivato a Milano in vista del filming day di venerdì. Nel corso delle riprese sarà consentito testare nuove parti aerodinamiche, sebbene siano effettuate su pneumatici demo, quindi le sessioni saranno cruciali per testare gli aggiornamenti della F1-75.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Giuseppe Cinotti

Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.