F1 | Ferrari all’attacco totale: importante aggiornamento aerodinamico portato a Sochi

Visto l’importante gap di punteggio che separa Vettel e Hamilton, la Ferrari è stata molto aggressiva con gli upgrade aerodinamici portando un’ala anteriore rivoluzionata. aerodinamica Ferrari

Aerodinamica Ferrari
Foto: Reddit

Una Ferrari tutt’altro che arrendevole quella è presentata a Sochi.  A sei gare dalla conclusione del campionato,  il team di Maranello ha portato per il GP di Russia;quello che con tutta probabilità è il più importante aggiornamento aerodinamico;della stagione. Lo scopo è chiaro: mettere sotto forte pressione il team Mercedes auspicando in qualche passo falso.

Ala anteriore

Le principali novità sono sull’ala anteriore. Sono state totalmente modificate le paratie laterali per modificare i flussi sulle ruote anteriore: le nuovi appendici mirano a spingere i flussi d’aria al di sotto degli pneumatici anteriori, al fine di evitare;la formazione di vortici nocivi e ridurre notevolmente il drag complessivo della vettura.

Foto: Autosport

Completamente rivisto anche il footplate dell’ala, ispirandosi alle modifiche già portate da Red Bull e McLaren creando una combinazione dei concetti delle due squadre. Il risultato è un design molto aggressivo che la Ferrari ha testato;nelle due prove libere del venerdì, per poi valutare se confermare l’upgrade o tornare al vecchio concept aerodinamico.

La Ferrari ha poi effettuato degli esperimenti in ottica 2019 con modifiche al Turning-vanes, ossia i deviatori di flusso presenti sotto la scocca.

Foto: Autosport

Ala posteriore

Per quanto riguarda l’ala posteriore, Ferrari ha optato per un profilo a cucchiaio (simile a quello già visto a Baku) che garantisce minore drag in vista dei due lunghi;rettilinei di Sochi. Confermate le nuove paratie laterali già testate a Singapore, finalizzate alla regolazione dei vortici generati dalle ruote posteriori.

Foto: Formula Passion

Quel che è certo è che la motivazione degli uomini di Maranello è alta: bisognerà aspettare però la fine del weekend per capire se lo step evolutivo è stato compiuto nella giusta direzione.


F1 | GP Russia – Ricciardo: “La gara sarà divertente per me”

aerodinamica Ferrari aerodinamica Ferrari

F1 | Ferrari all’attacco totale: importante aggiornamento aerodinamico portato a Sochi
5 (100%) 1 vote

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"