F1 | Ferrari – Binotto: “Gli aggiornamenti di Portimao ci portano verso la giusta direzione”

Dopo una deludente prima parte di stagione, in Ferrari si cerca di risalire la china: Binotto annuncia per Portimao alcuni importanti aggiornamenti.

ferrari binotto aggiornamenti portimao

La stagione 2020 non sta portando ai tifosi del Cavallino Rampante le soddisfazioni sperate. Così a Maranello gli uomini della Ferrari si sono rimboccati le maniche per portare a Portimao alcuni aggiornamenti che saranno, a detta di Binotto, significativi.

Il team principal del team italiano ha così raccontato: “Dopo i test pre-stagionali abbiamo deciso di prendere un significativo cambio di direzione in termini di sviluppo“.

Così, dopo una prima parte di stagione priva di grandi novità, la Ferrari ha portato al Nurburgring la seconda parte dell’importante pacchetto aerodinamico introdotto a Sochi.

Dopo il Gran Premio di Eifel, l’ingegnere a capo del team aveva commentato: “Non siamo soddisfatti del risultato, ma continuiamo a migliorare il nostro livello complessivo“.

“Abbiamo visto segnali di progresso in qualifica. Gli aggiornamenti che stiamo portando sulla Ferrari sembra che ci stiano portando nella giusta direzione guardando al 2021; dovremmo riuscire portare un pacchetto anche per la prossima gara a Portimao”, aveva concluso Binotto.

La Ferrari ha lavorato molto sul profilo aerodinamico della monoposto. I primi due pacchetti di aggiornamenti sono andati ad agire principalmente sui bargeboard, sull’ala posteriore e nelle parti interne alla vettura.

Il terzo pacchetto di aggiornamenti, che sarà portato in Portogallo, prevede l’introduzione di un nuovo diffusore. Così facendo la Scuderia cerca la maggiore efficienza aerodinamica possibile, divenuta ancora più importante dopo le conseguenze dell’accordo segreto tra Ferrari e FIA.

In Ferrari si vuole recuperare terreno a Mercedes e Red Bull in vista del 2021. Con il motore potenziato già attivo al banco di prova e gli aggiornamenti aerodinamici riuscirà Ferrari a colmare il gap dalla vetta?

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | Helmut Marko a tutto tondo: “Hamilton e Verstappen di un altro livello, dietro c’è Leclerc”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.