F1 | Ferrari chiede chiarimenti alla FIA sul sistema DAS della Mercedes

Scuderia Ferrari chiederà chiarimenti alla FIA sulla legalità del sistema DAS presentato dalla Mercedes ai test di Barcellona. Il team principal Binotto sottolinea, tuttavia, che non mettono in discussione la decisione della Federazione. Ferrari DAS Mercedes

Ferrari DAS Mercedes
Craig Evans per F1inGenerale

Mentre Mercedes dichiara di aver controllato che il DAS fosse legale prima di portarlo in pista, Binotto ammette di non aver pienamente compreso quali possano essere i vantaggi e benefici di tale soluzione tecnica. Il tecnico aggiunge che la scuderia di Maranello non riuscirebbe a costruire e portare in pista il DAS prima di metà stagione. Ferrari DAS Mercedes 

Mattia Binotto ha dichiarato a Motorsport: “Se ne sta discutendo molto in questi giorni, personalmente non l’ho studiato attentamente, ma credo alla decisione presa della FIA.

Stiamo discutendo con la Federazione? No, non ancora. Noi chiediamo chiarimenti, necessari per comprendere meglio la situazione, ma non metteremmo mai in dubbio quanto deciso da loro.

Lungo processo per un’eventuale realizzazione

L’ingegnere svizzero ha confermato che in caso la Ferrari decidesse di montare il DAS sulle proprie monoposto, il processo sarebbe lungo.

Decidessimo di montarlo anche noi, ammesso che ne valga la pena, dovremmo affrontare un lungo processo. Sarà il primo concept e dovremo pensare al suo design, alla produzione e all’omologazione. Deve essere sicuro. Perciò se ne parlerebbe verso metà stagione, non prima.

Credo che dobbiamo prima capire il suo funzionamento e capire quali potrebbero esserne  i benefici. Sicuramente cercheremo di capire se possa valerne la pena montarlo, una volta che lo avremo studiato attentamente.”

Alla domanda se DAS potrebbe essere un punto di svolta per Mercedes, ha minimizzato:
“Certamente la Mercedes ha un’auto eccezionale e ha dimostrato di essere veloce. Ci sono molte innovazioni sulla Mercedes che sono state copiate dalla Ferrari e viceversa. Credo abbiano un ottimo pacchetto, ma non penso che questo sistema sia così influente da dare un grossissimo vantaggio.”

Seguici su Instagram

F1 | Il DAS della Mercedes sarà vietato dalla FIA nel 2021

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.