F1 | Ferrari: nuovo motore in Russia per Charles Leclerc

Sarà portato in Russia il nuovo motore Ferrari: la specifica aggiornata sarà montata sulla SF21 di Charles Leclerc, che partirà dal fondo.

Leclerc Olanda
Foto: Scuderia Ferrari via Twitter

La Scuderia Ferrari approda sulle rive del Mar Nero in lotta per la terza posizione mondiale con McLaren. Ad aiutare il team di Maranello nella bagarre iridata ci sarà, sulla Ferrari di Charles Leclerc, un nuovo motore potenziato.

L’unità motrice dotata di un aggiornato e potenziato sistema ibrido spingerà la SF21 di Leclerc nel GP di Russia: la Ferrari numero #16, di conseguenza scatterà dal fondo della griglia nella gara domenicale.


Leggi anche: F1 | GP Russia – Panico a Sochi, si allaga una parte del paddock causa pioggia fitta


È la stessa scuderia emiliana ad annunciare la novità tramite il proprio sito internet: “Il Gran Premio di Russia vedrà anche l’introduzione di una novità tecnica per la Ferrari. La power unit dotata di un aggiornamento al sistema ibrido, preannunciata nelle score settimane, è mirata soprattutto a fare esperienza in funzione del progetto 2022″, scrive la Scuderia in una nota ufficiale.

“Un grande sforzo è stato fatto – continua il comunicato – dal punto tecnico e logistico, per accorciare il più possibile i tempi. L’aggiornamento sarà effettuato con tempistiche sfasate tra i due piloti. Sarà il solo Leclerc a montare la nuova specifica in quel di Sochi, Sainz dovrà attendere.

Ferrari motiva la scelta di portare il motore nuovo al monegasco con “motivi precauzionali” legati ai rischi connessi all’utilizzo del pacco batterie rimasto danneggiato a Budapest.

La nuova unità motrice, modificata nelle parti ibride (quelle concesse dal regolamento), sembra possa portare un surplus di circa 10/15 cavalli, secondo quanto riportato da alcune voci negli scorsi giorni.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.