A TCFormula 1

F1 | Ferrari, Peroni si reinventa: perché cambia lo sponsor in Arabia Saudita?

“Peroni” diventa “Tifosi”, a Jeddah sulla Ferrari cambia l’adesivo del marchio di alcolici: la motivazione dietro alla decisione in Arabia Saudita.

Il marchio di alcol Peroni non compare come al solito sulla livrea delle due Ferrari in Arabia Saudita: il provvedimento ha un motivo ben preciso.

f1 ferrari alcol saudi arabia saudita jeddah gedda peroni tifosi perché alcool alcohol saudiarabia gp prove libere
Foto: @ScuderiaFerrari Twitter – Foto Copertina: @ScuderiaFerrari Twitter – Alcol in Arabia Saudita: perché non appare “Peroni” sulla Ferrari?

Lasciato il paddock del Bahrain, teatro del primo weekend del mondiale 2024 di F1, il Circus si sposta a Jeddah. Dal Golfo Persico al Mar Rosso: la storica città ospita il GP d’Arabia Saudita, in scena dalla giornata di giovedì proprio come il fine settimana di Sakhir.

All’inizio delle Prove Libere 1 del Gran Premio d’Arabia Saudita sulla livrea delle Ferrari di Leclerc e Sainz non appare – nella sua immagine usuale – lo sponsor d’alcolici Peroni. A rimpiazzare la scritta “Peroni” c’è una scritta in italiano, “Tifosi“.


Leggi anche: F1 | Leclerc: “Fiducia nella Ferrari al 200%, Vasseur la grande svolta”


La stessa Ferrari ha pubblicato sui propri account social la novità del weekend saudita. “Lo sticker perfetto non esist…”, scherza il Cavallino sui propri profili online, illustrando la dedica ai sostenitori della scuderia di Maranello.

Niente “Peroni” in Arabia Saudita: il motivo sui marchi d’alcol

Alle spalle della sostituzione dell’adesivo sulle vetture Ferrari c’è un motivo legale. Per ragioni religiose, in Arabia Saudita vigono leggi particolarmente stringenti in materia di alcol e sponsorizzazione di marchi d’alcolici.

Per tale ragione il team italiano non ha potuto imprimere sulla livrea delle SF-24 lo sticker “Peroni“, sostituito da “Tifosi“.

Le norme in materia di alcolici in Arabia Saudita si riflettono anche nel Gran Premio di F1 stesso. Tra le domande più frequenti sul sito del GP di Jeddah gli organizzatori dell’evento rispondono ad alcune curiosità a riguardo. Alla domanda sulla vendita d’alcol al GP la risposta è chiara: “No, l’alcol non sarà disponibile”. Del medesimo tenore la risposta alla domanda riguardante la possibilità di portarsi bevande alcoliche da casa.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter