A TCFormula 1

F1 | Finale thriller a Las Vegas: il sorpasso di Leclerc all’ultimo giro è un capolavoro [ VIDEO ]

Finale emozionante a Las Vegas con Leclerc che supera Perez all’ultimo giro: la manovra del ferrarista è un capolavoro.

Leclerc Las Vegas
Leclerc autore di un sorpasso magistrale nei confronti di Perez nel GP di Las Vegas. Credits: XBP Images

Un sorpasso per pochi. In molti si sarebbero accontentati del terzo posto, risultato comunque eccellente specie in ottica lotta per la classifica generale con Mercedes. In molti, ma non Leclerc.

Ad onor del vero il monegasco a Las Vegas avrebbe anche potuto vincere. Una RB19 rinata con gomma dura e la solita sfortuna, con una Safety Car che ha permesso ai due Red Bull di mettersi alle spalle del 16 con gomma fresca, si sono messe di mezzo.

Il finale di Las Vegas: che battaglia per la vittoria

La vettura di sicurezza è rientrata al giro 29 di 50 e, nonostante una ripartenza gestita ottimamente, al giro 33 Perez ha sopravanzato Charles, prendendosi la testa della corsa.

La leadership del messicano ha però avuto vita breve. Leclerc non ha mollato la presa ed è tornato negli scarichi della RB19, riprendendosi la prima posizione al giro 36.

La velocità sul dritto della SF-23 non è però bastata al monegasco per difendersi da Verstappen che, tra giro 37 e 38, ha fatto un sol boccone di Perez e della Rossa numero 16. 

Con l’olandese involato verso la vittoria, a Leclerc restava da difendere il secondo posto. Complici le gomme ormai a fine vita, al giro 44 il monegasco è arrivato al bloccaggio prima del rettilineo della Strip, facendosi sopravanzare da Perez. 

Le speranze di ottenere almeno la piazza d’onore sembravano così svanite per il ferrarista, scivolato poi ad oltre un secondo dal messicano. 

Il sorpasso di Leclerc: che manovra su Perez

Leclerc non si è però arreso, tornando in zona DRS su Perez. Con un solo giro rimasto, il sorpasso era molto complesso e comunque un forte rischio per il monegasco.

Il monegasco ha imboccato il lungo rettilineo della Strip distante circa nove decimi dalla RB19 numero 11. Un distacco sembrato sin da subito eccessivo per tentare il sorpasso. L’ottima velocità della Ferrari sul dritto ha poi permesso a Leclerc di avvicinarsi, senza mai affiancare Perez.

Ed è qui che è arrivata la magia.

Con il messicano ormai convinto di poter imboccare curva 14 davanti ed involarsi verso il traguardo, Leclerc ha sfruttato l’unico spazio lasciato aperto per infilarsi. Una staccata magistrale che, ancora una volta, sottolinea le splendide doti in frenata di Charles.

Ad impreziosire ancor di più la manovra sono le condizioni al limite delle gomme, ormai a fine vita, e il fatto che solamente pochi passaggi prima il monegasco era arrivato lungo proprio prima del lungo rettilineo.

Certo, la Rossa di Las Vegas ha dimostrato sin dal venerdì di avere nella frenata un’arma in più, ma sicuramente il sorpasso di Charles è da incorniciare.

Complimenti a lui. Mi ha sorpreso“, non ha potuto che ribadire Perez durante le interviste. Piccola nota. Per il messicano è il secondo GP consecutivo che un rivale gli soffia la seconda posizione all’ultimo passaggio. In Brasile era stato il turno di Alonso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.