F1 | GP Abu Dhabi – Anteprima Pirelli: aerodinamicità aspetto chiave per la gestione degli pneumatici

Come di consueto Pirelli ha svelato le mescole a disposizione dei team per il Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, a Yas Marina.

 

Pirelli ha selezionato per il Gran Premio di Abu Dhabi la gamma delle mescole più morbida: C3 sarà  P Zero White hard, C4 sarà P Zero Yellow medium e C5 sarà la P Zero Red soft. Anteprima Pirelli GP Abu Dhabi

Le caratteristiche del tracciato non sono particolarmente impegnative per gli pneumatici in quanto l‘asfalto è poco abrasivo, ragione per la quale è possibile utilizzare i set più morbidi. Importante sarà il monitoraggio delle temperature: la gara si conclude di sera.
Yas Marina è un circuito composto da tratti veloci e sedici curve, riveste tanta importanza quindi l’aereodinamica, aspetto chiave per garantire una buona prestazione delle vetture e una gestione ottima degli pneumatici. Anteprima Pirelli GP Abu Dhabi

Il Gran Premio di Abu Dhabi è l’ultima gara del campionato 2022 di F1. I team poi rimarranno negli Emirati Arbi per una giornata di test in cui verranno provati gli penumatici per la prossima stagione, perfezionati grazia ai test svolti precedentemente in America e Messico.

Il commento di Mario Isola

“Abu Dhabi conclude a buon a buon titolo una stagione sicuramente emozionante. Le curve e i rettilinei di Yas Marina, grazie alle modifiche realizzate l’anno scorso, hanno velocizzato la pista, bilanciando le forze longitudinali e laterali degli pneumatici, prima messi maggiormente alla prova da trazioni e frenate. Nonostante le modifiche al circuito, l’attenzione sarà focalizzata sulla gestione delle ruote posteriori al fine di garantire la migliore trazione per gli stin lunghi. Ad Abu Dhabi martedì le squadre potranno provare gli pneumatici 2023 in un’intera gionata di test dove saranno i team stessi a decidere il run plan con piloti titolari e young driver”.  

Seguici anche su Instagram

F1 | Orari del Week End: GP Abu Dhabi 2022 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.