F1 | GP Abu Dhabi – Griglia di partenza: Doppietta Red Bull davanti a Ferrari, Vettel in Q3 nella sua ultima qualifica

Griglia di partenza del GP di Abu Dhabi che vede Verstappen in pole e la doppietta Red Bull. Le Ferrari inseguono e Vettel chiude la sua ultima qualifica in Q3.

Max Vertappen - GP Abu Dhabi - Griglia di partenza
Verstappen e Perez, nel GP di Abu Dhabi, scatteranno dalla prima fila della griglia di partenza inseguiti dal duo Ferrari – Foto: Red Bull Racing

Nel GP di Abu Dhabi, Max Verstappen sale a quota 7 pole in stagione e insieme a Perez regala alla Red Bull la prima doppietta in griglia di partenza dal 2018. La seconda fila è occupata da entrambi i piloti Ferrari con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz. Se nel primo tentativo del Q3 sembrava che i piloti della Rossa potessero lottare per la pole, il tempo di Max Verstappen non ha lasciato speranza. Il due volte campione del mondo è stato l’unico pilota a far segnare un 1:23. Lewis Hamilton chiude la top5 mentre George Russell, fresco vincitore del GP del Brasile, è in 6° piazza. Le due Mercedes hanno sofferto più del previsto ad Abu Dhabi concludendo la qualifica ad oltre mezzo secondo dal poleman. In quarta fila troviamo Lando Norris e Esteban Ocon. McLaren e Alpine sono in lotta per il quarto posto nel mondiale costruttori, sono 19 i punti a dividere le due scuderie. A chiudere la Top10, in 10° posizione, Fernando Alonso alla sua ultima qualifica in Alpine. In 9° piazza, con il settimo risultato tra i primi 10 in qualifica della stagione, troviamo Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo è alla sua ultima gara in Formula 1, dopo 299 Gran Premi ha deciso di posare il casco e annunciare il ritiro. Un GP particolare quindi per il tedesco che è già stato salutato e omaggiato da team e colleghi.


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Abu Dhabi – Ferrari, Charles Leclerc: “Daremo il massimo per conquistare il secondo posto nel campionato costruttori e nel campionato piloti”


Ad aprire la sesta fila, in 11° posizione, Yuki Tsunoda davanti a Mick Schumacher, 12°. Per il pilota tedesco di accademia Ferrari questa è l’ultima qualifica con Haas. Il team americano gli ha preferito Nico Hülkenberg per il 2023 e non sarà quindi sulla griglia la prossima stagione. In 13° piazza c’è Daniel Ricciardo alla sua ultima con McLaren e in F1. Per lui pronto un contratto da terzo in Red Bull e non sarà in griglia nel 2023. L’australiano, qualificatosi 10°, deve scontare 3 posizioni sulla griglia per il contatto con Magnussen in Brasile.  A chiudere la Top15 ci sono Lance Stroll e Guanyu Zhou, unico rookie della stagione. Il poleman del GP del Brasile, Kevin Magnussen, è invece in 16° piazza davanti a Pierre Gasly su AlphaTauri. Il francese ha completato la sua ultima qualifica da pilota della famiglia Red Bull, nel 2023 passerà in Alpine. Bottas è in 18° piazza davanti solo al duo Williams con Albon davanti a Nicholas Latifi. Anche per il canadese questa sarà l’ultima apparizione in Formula 1.

La griglia del Gran Premio:

Formula 1 - GP Abu Dhabi - Griglia di partenza
Daniel Ricciardo: 3 posizioni di penalità per il contatto con Magnussen in Brasile – Foto: F1inGenerale

 


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.