F1 | GP Abu Dhabi, Qualifiche – Hamilton: “Sono stato calmo all’inizio del giro per poter spingere nel terzo settore”

Undicesima pole position stagionale su 21 gare per Lewis Hamilton, per una percentuale superiore al 50%. Per il neo cinque volte iridato anche il nuovo record del circuito di Yas Marina. hamilton abu dhabi

Foto: Mercedes AMG F1

La notte di Abu Dhabi ha regalato al trentatreenne di Stevenage l’ottantatreesima partenza al palo della carriera, davanti al compagno Bottas ed al rivale Vettel, terzo sulla Ferrari.

Alla fine della qualifica, Hamilton ha espresso tutta la sua soddisfazione e ha descritto il suo rapporto particolare con la W09: “E’ davvero una qualifica emozionante per me, perchè è l’ultima volta che faccio le qualifiche su questa vettura. Le montagne russe emotive che ho attraversato con questa macchina probabilmente mi hanno avvicinato ad essa più che ad ogni altra in passato. Non è stato semplice. A volte abbiamo faticato, però è stato un vero privilegio lavorare quest’anno con questa vettura”.

Non manca il solito ringraziamento ai ragazzi della Mercedes: “Sono davvero molto grato a tutti questi meccanici che sono stati con me negli ultimi anni: la loro diligenza, il loro lavoro, la loro dedizione… Anche ai ragazzi in fabbrica. Sono grato davvero a tutti. Non c’è sensazione migliore di vedere loro cercare di esprimersi per rendere la macchina più veloce e permettermi di spingerla il più possibile. Vedo anche gli spalti pieni di tifosi e lo apprezzo molto. Sono contento che questa macchina entrerà nel museo di storia della Mercedes a Stoccarda, in cui viene descritto tutto il passato e la storia di questa casa”.

Foto: Mercedes AMG F1

Il pilota anglo-caraibico ha poi commentato i suoi due giri effettuati nel Q3, sottolineando le differenze tra il primo ed il secondo tentativo: “Il primo tentativo non è stato perfetto, Ho fatto qualche errore, scivolava il posteriore. Nell’ultimo tentativo ho cercato di essere più calmo all’inizio e diventare man mano più aggressivo. Ho fatto la differenza nel terzo settore, lì ho dato il massimo. Sono davvero contento del progresso che ho fatto da un giro all’altro”.

Infine i complimenti ai suoi rivali: “Anche Valtteri ha fatto un ottimo lavoro e so che Seb ha spinto tantissimo. E’ davvero un piacer potermi confrontare con piloti così”.

 

F1 | GP Abu Dhabi-Vettel:”Sono piuttosto fiducioso, la gara sarà lunga”

hamilton abu dhabi hamilton abu dhabi hamilton abu dhabi hamilton abu dhabi

F1 | GP Abu Dhabi, Qualifiche – Hamilton: “Sono stato calmo all’inizio del giro per poter spingere nel terzo settore”
Lascia un voto