F1 | GP Abu Dhabi – Racing Point, Perez: “Voglio terminare la stagione al meglio, c’è ancora molto in ballo”

Dopo il fallimento del GP del Brasile, la Racing Point vuole affrontare quest’ultima gara al meglio, anche se la 6° posizione in campionato è sicuramente difficile GP Abu Dhabi Racing Point

GP Abu Dhabi Racing Point
Credits: Racing Point

Tutti i piloti del circus sono consapevoli che terminare l’ultima gara con il sorriso è la chiave per affrontare la pausa invernale con serenità. GP Abu Dhabi Racing Point

E’ questo l’obiettivo dei piloti Racing Point: prima di pensare al prossimo anno bisogna cercare di concludere l’ultima gara al meglio. In particolare Stroll deve impegnarsi per dare il massimo dopo il pessimo risultato ottenuto in una gara pazza com’è stata quella del Brasile.

Il discorso è simile anche per quanto riguarda Perez: il messicano in Brasile è riuscito a conquistare solo 2 punti, nonostante il ritiro delle due Ferrari e della Mercedes di Bottas.

Le parole dei piloti

Lance Stroll

“Quella di Abu Dhabi è la gara finale della stagione e gli organizzatori allestiscono sempre un fantastico show. La pista non è la mia preferita, ma l’evento è sempre molto divertente – è un bel posto dove gareggiare. L’infrastruttura è impressionante ed è senza dubbio la migliore che abbiamo in Formula 1. Cosa sono riusciti a fare con l’evento è fantastico.”

La pista di Abu Dhabi è piuttosto impegnativa: E’ un giro lungo con molte curve e le alte temperature lo rendono molto impegnativo per le gomme. La parte più tecnica del giro è il settore centrale e in particolare le chicane. E’ importante raggiungere il punto di frenata giusto e devi anche guidare sui cordoli.”

Il sorpasso può essere piuttosto difficoltoso, ma questo accade anche in altri circuiti. Come sempre, cercheremo di superare più piloti possibili. Ad Abu Dhabi quasi ci si dimentica che si sta guidando di sera perché le luci funzionano davvero bene.” GP Abu Dhabi Racing Point

GP Abu Dhabi Racing Point
Credits: Racing Point

Sergio Perez

E’ importante terminare la stagione al meglio ad Abu Dhabi. E’ stato un anno lungo e c’è ancora molto in ballo. Il GP del Brasile non è andato molto bene per noi, nonostante abbiamo ottenuti alcuni punti, e dobbiamo tornare più forti di prima questo weekend.”

Quello di Yas Marina è un tracciato di frenata e trazione: sollecita molto i freni e devi trovare un buon set up per avere una buona stabilità posteriore. Anche una buona trazione in curva è importante per ottenere un giro veloce. I lunghi rettilinei offrono alcune opportunità di sorpasso ma devi essere molto coraggioso sui freni. In gara, spesso ti trovi nella condizione di attaccare o di difenderti, soprattutto verso il finale della gara.”

 “Quando arrivi all’ultima gara devi solo rimanere concentrato sul lavoro da svolgere. Tutti iniziano a pensare al prossimo anno, ma vuoi finire bene la stagione, così puoi andare in vacanza felice. Nessuno vuole finire con una brutta gara, quindi faremo tutto il possibile per terminare l’anno con una forte prestazione.”

F1 | GP Abu Dhabi – Anteprima Mercedes, Toto: “E’ stata una gara deludente per noi”

Elena Galli

Ragazza di 20 anni, super-appassionata di Formula 1, scrivo per trasmettere qualcosa di questo mondo meraviglioso.