Verstappen chiude al comando le FP3 del GP di Abu Dhabi davanti al compagno di squadra. Ottime Renault in terza e quarta, più indietro e nascoste le Mercedes.
Semaforo verde in quel di Abu Dhabi, si entra nelle FP3 dell’ultimo GP della stagione. La temperatura del tracciato fa segnare i 37 gradi, quella dell’aria di 24°C.
Nei primi 15 minuti l’attività in pista è nulla, tutti i piloti sono dentro i box. Le prime vetture scendono in pista dopo circa 20 minuti dall’inizio della sessione. Il primo a concludere un giro cronometrato è Nicholas Latifi. Giovinazzi segna il riferimento in 1:39.190 con gomma soft.
Dopo i primi giri lanciati è Verstappen a comandare la graduatoria (1:37.175), seguito da Alex Albon a 3 decimi e Hamilton, a pochissimi millesimi dal thailandese. Norris a 8 decimi con gomma media, Leclerc sesto. Bottas si mette in quarta a circa 3 decimi dal compagno.
Nel secondo tentativo Lewis Hamilton si migliora portandosi in P2. Migliora anche il tempo di Max Verstappen, il quale segna un 1:36.734, ponendo mezzo secondo tra sé ed il britannico.
Seconda metà di sessione
A 20 minuti dalla bandiera a scacchi l’attività in pista torna ad essere piuttosto limitata. Dopo una pausa, tornano in pista le due Mercedes con gomme rosse nuove.
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si mettono all’inseguimento di Verstappen. Nuovo tentativo per loro, ma non si avvicinano oltre il 3 decimi dall’olandese.
Nel frattempo Leclerc si mette a 5 decimi da Verstappen in P4, Vettel a 3 decimi in sesta posizione.
A 10 minuti dalla fine Ricciardo va in P2; Lando Norris porta la sua McLaren in terza posizione a 260 millesimi da Verstappen, che non riesce a migliorarsi a causa di un errore.
Ocon supera Norris e si mette a 165 millesimi dall’olandese della Red Bull. Verstappen però lima ulteriormente il proprio tempo: 1:36.251, cinque decimi davanti ad Albon che nel frattempo si porta in P2.
Alla bandiera a scacchi è Verstappen a concludere la sessione al comando, quindi Albon, Ricciardo, Ocon, Norris, Hamilton, Stroll, Sainz, Bottas, Perez.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter