I piloti sono pronti per dare ufficialmente il via al weekend di Jeddah; segui in diretta con noi la cronaca LIVE delle FP1 del GP d’Arabia Saudita.
Dopo la gara inaugurale disputatasi nel deserto del Bahrain, il circus della F1 si sposta a Jeddah, in Arabia Saudita. Su questo circuito cittadino, tanto apprezzato quanto discusso, andrà in scena il secondo appuntamento stagionale. Apprezzato perché il circuito di Jeddah, da quando fa parte del campionato di F1 (2021), ha sempre offerto gare eccezionali dal punto di vista dello spettacolo. Nella prima edizione i protagonisti furono Hamilton e Verstappen che se le diedero di santa ragione, mentre nella seconda fu Charles Leclerc a sfidare l’olandese della Red Bull.
Verstappen che si presenta in terra saudita da assoluto favorito, così come favorita è la scuderia dove il campione del mondo sta segnando vittorie su vittorie. La Red Bull ha messo in mostra una prestazione schiacciante due settimane fa, capitalizzando una doppietta che sembra aver già spento le speranze della concorrenza. Si attende la risposta della Ferrari, in un circuito che dovrebbe adattarsi di più alle caratteristiche della SF23. Tuttavia, non è da dimenticare la batosta subita da Charles Leclerc, che sconterà una penalità di 10 posizioni in griglia. Intanto i piloti si preparano a scendere in pista per dare il via alle FP1, seguile in diretta attraverso la nostra cronaca live, la quale inizierà alle 14:20.
Leggi anche: F1 | Hamilton – Mercedes, il pilota smentisce categorico le voci sulla Ferrari: “Non vado da nessuna parte”
CRONACA LIVE FP1
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Ore15.30 – BANDIERA A SCACCHI! Terminano qui le FP1 del GP d’Arabia Saudita. Ecco la classifica finale, con Verstappen davanti a tutti.
Ore15.27 – Nelle battuti finali della sessione Verstappen non sembra volersi accontentare e conclude l’ennesimo giro veloce. 1:29.662 per l’#1 della Red Bull.
Ore15.25 – Curioso team radio di Perez al suo ingegnere: “C’è un odore strano che esce dalla macchina”. 5 minuti alla bandiera a scacchi.
Ore15.20 – Nuovo giro veloce per Max Verstappen. Adesso il tempo da battere è 1:29.790.
Ore15.16 – Errore per Perez in curva 23, una curva che in questa sessione sta mettendo a dura prova tutti i piloti. Intanto torna in pista Max Verstappen con gomma soft nuova.
Ore15.14 – Ferrari e Mercedes ai box. Il distacco dalla Red Bull è abissale, c’è addirittura un secondo tra Verstappen e Russell. Leclerc a 1.3 secondi dall’olandese.
Ore15.11 – Che rischio per Stroll! Il canadese a 250 km/h si è trovato di colpo una Haas che andava piano. Vicinissimi al contatto. Il suo team radio è eloquente: “Incredibile”.
Ore15.08 – Mentre Hamilton sale in quinta posizione, portandosi alle spalle Carlos Sainz che si è migliorato, Leclerc non va oltre l’ottava posizione. Verstappen, dopo lo stint a dir poco feroce, è rientrato ai box.
Ore15.05 – L’olandese è scatenato e sta inanellando un giro veloce dietro l’altro. Adesso è il primo della sessione a scendere sotto il muro dell’1:30, grazie al suo 1:29.815.
Ore15.02 – Max Verstappen migliora ulteriormente il proprio giro, segnando un 1:30.062. Arrivano i tempi delle due Rosse con gomma soft. I due alfieri non vanno oltre la settima e ottava posizione, alle spalle di entrambe le Haas.
Ore15.00 – Dopo quest’inizio davvero incandescente, la situazione sembra essersi attenuata. Ne approfittiamo per darvi la classifica completa di questa prima mezz’ora.
Ore14.56 – Arriva la risposta di Max Verstappen. Il campione del mondo sale in prima posizione, battendo il tempo di Alonso per soli 15 millesimi.
Ore14.53 – Ancora Alonso! L’asturiano in questa sessione è indemoniato. Il #14 dell’Aston Martin passa in 1:30.509, è la nuova miglior prestazione.
Ore14.52 – Arriva Max Verstappen sul traguardo. Per ora l’olandese si deve accontentare della terza posizione.
Ore14.49 – Alonso si migliora nuovamente, ma questa volta non basta. Perez resta davanti per quasi due decimi.
Ore14.48 – E’ un continuo botta e risposta tra Alonso e Perez per la prima posizione. Adesso il messicano si riprende la prima posizione in 1:30.592. Intanto entra in pista Max Verstappen: gomma soft per lui.
Ore14.45 – In una sessione piuttosto frenetica, Fernando Alonso fa segnare il nuovo miglior tempo in 1:31.262. Albon si inserisce nel “sandwich” Ferrari, piazzandosi quarto.
Ore 14.44 – Le Ferrari si portano nuovamente alle spalle della Red Bull di Perez. Qualche minuto fa Charles Leclerc si è reso protagonista di una incomprensione con l’Alpha Tauri. Leggero rischio per il monegasco.
Ore14.42 – Nuovo giro veloce per Sergio Perez. Il poleman 2022 fa segnare un 1:31.486.
Ore14.41 – 1:32.665 per Lewis Hamilton (gomma hard) che si porta al comando in questa sessione; Perez si sta lanciando per un nuovo giro veloce.
Ore14.39 – Alonso balza subito in testa, staccando Perez di oltre tre decimi. Leclerc sale in terza posizione. Il tempo dell’asturiano, fatto registrare con gomma rossa, è di 1:32.838.
Ore14.38 – Al secondo tentativo entrambe le Ferrari migliorano il loro crono. Sainz sale in seconda posizione a tre decimi da Perez, Leclerc terzo. Intanto fa il suo ingresso in pista Fernando Alonso.
Ore14.36 – Con gomma soft (banda rossa), Sergio Perez si appropria della prima posizione grazie al suo 1:32.969. Norris secondo con un distacco significativo (+1.5 secondi), in terza e quarta posizione ci sono le Ferrari.
Ore14.34 – E’ di Nick De Vries il primo tempo di giornata. L’olandese completa il giro in 1:39.641, tempo abbastanza alto. Bottas lo abbassa di oltre 4 secondi, segnando un 1:35.701.
Ore14.32 – Il tracciato si anima immediatamente, anche Charles Leclerc esce dai box con gomma hard per dare il via al suo lavoro di oggi. Stessa scelta per Carlos Sainz.
Ore14.30 – SEMAFORO VERDE! Scattano adesso i 60 minuti di prove libere 1. De Vries è il primo pilota a scendere in pista; gomma media sulla sua Alpha Tauri.
Ore14.25 – La temperatura d’aria è invece di 26°C circa, intanto mancano soli 5 minuti alla prima sessione di libere.
Ore14.23 – Dopo il caldo torrido del Bahrain, anche le temperature in terra saudita sono davvero calde. La pista è rovente, con la temperatura che si aggira sui 45,5°C.
Ore14.20 – Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca LIVE delle FP1 del GP d’Arabia Saudita. 10 minuti al semaforo verde.
Il commento al circuito di Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing
“A Jeddah (…) sarà fondamentale trovare il giusto assetto della vettura ed essere reattivi agli imprevisti. Per questo veloce circuito abbiamoconfermato la scelta delle mescole dell’anno scorso. Queste mescole hanno dimostrato una buona consistenza durante tutto il weekend di gara. Le squadre dovranno inoltre lavorare molto sull’assetto delle vetture. Avranno a disposizione solo le prove libere per perfezionare il bilanciamento con i nuovi pneumatici. Trazione e frenata, forze predominanti in Bahrain, lasciano infatti il passo alle sollecitazioni laterali di Gedda. Questa pista ha caratteristiche completamente differenti da Sakhir“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter